F.A.Q.
- A chi è rivolto il facsimile di contratto?
A tutti. Piccole e medie imprese, sviluppatori occasionali (grazie alla ricevuta per prestazioni occasionali) ma anche alle pubbliche amministrazioni e alle grandi aziende che necessitano di contratti standard per un ampio parco clienti. Ciascuna di queste tipologie ha già usato in passato Oscon con successo.
- Chi utilizza Oscon?
Gli utilizzatori sono migliaia in tutta Italia: dal piccolo professionista, alla grande istituzione, in ogni genere di settore. Tra gli enti e le associazioni che hanno fatto uso dei documenti: la Regione Molise, il Comune di Ladispoli, l'Associazione Nazionale Forense di Roma e l'Albo degli Avvocati di Messina. Tra le riviste che lo hanno distribuito Wired e Rolling Stone. È stato inoltre materia di insegnamento nelle scuole.
- Come faccio a personalizzare il facsimile di contratto?
Compilare i vari campi è piuttosto intuitivo, e per aiuto puoi chiedere nel forum di Oscon. Per un servizio a pagamento puoi chiedere e proveremo a indirizzarti al meglio. In linea generale, comunque, essendo quello del commercio un ambito complesso e talvolta rischioso, è sempre bene chiedere conferma e gli eventuali adattamenti necessari al proprio commercialista o legale, in modo da avere un documento adeguatamente cucito sul proprio caso specifico.
- Posso essere avvisato quando viene pubblicata una nuova versione di Oscon?
Certo! La pagina ufficiale di Facebook e il Twitter servono a questo! Se vuoi un contatto più costante con le novità di Oscon iscriviti ai feed RSS del forum, nel quale la maggior parte delle novità viene annunciata e discussa.
- Perché il pacchetto si chiama "open source" se non è un software?
La locuzione open source è usata semplicemente come sinonimo di "aperto", "libero". I documenti, infatti, sono liberamente e gratuitamente riutilizzabili secondo la licenza aperta Creative Commons.
- Perché il pacchetto si chiama "open source" se poi è distribuito su formati proprietari?
Oscon è un insieme di testi e immagini, tutti rilasciati con licenza aperta e liberamente utilizzabili. Il file è soltanto un mezzo: così come lo è per esempio l'mp3 (formato proprietario) per la musica, anche quella libera. Il formato, inoltre, è stato una scelta degli utenti per mantenere la compatibilità piena e certa con lo standard de facto di Word (rtf è stato introdotto per una maggiore compatibilità multi-piattaforma). Si sta comunque discutendo la pubblicazione di una versione totalmente open anche nel formato, in modo da agevolare la diffusione di una cultura in tal senso.
- Perché il contratto si chiama "open source" se poi al suo interno prevede la cessione in licenza e altre rigide restrizioni proprie del diritto d'autore canonico?
Bisogna fare attenzione a non confondere Oscon (l'insieme di testi e immagini) con quanto Oscon prevede (i termini del modello di contratto). Il contratto è "open source" perché i contenuti sono modificabili e utilizzabili liberamente: ma la libertà è tale che, volendo, si può scrivere un contratto che nei suoi termini "open" non è. La versione standard è quella più restrittiva proprio per dare la possibilità di decidere in piena libertà cosa si preferisce fare: se utilizzare un contratto che anche nei suoi termini sia aperto, oppure no.
- Cosa ci guadagnate?
Partner, fama, e successo. 😉 In realtà il progetto, come tanti suoi "fratelli" open source, si basa sul lavoro volontario. Il consumo di banda è di vari gigabyte al mese, l'hosting, la manutenzione del sito e del contratto rubano denaro e tempo, così come la gestione del forum. Ma finché il progetto manterrà quel rapporto amichevole e onesto che l'ha animato, saremo felici di portarlo avanti con la comunità degli Osconiani.
- Posso dare una mano in qualche modo?
Certo! Il modo migliore è iscriverti al forum e partecipare, oppure collaborare alla stesura del contratto con consigli e idee. O anche fare una pubblicità smaccata ed entusiastica ad Oscon coi tuoi colleghi, amici, conoscenti o su pubblicazioni, forum e blog! C'è sempre bisogno di una mano, anche piccola.
- Posso inviare una donazione o qualcosa di simile?
Per il momento non è previsto, ma grazie! Il progetto è gratuito e non è a scopo di lucro. Se vuoi, però, puoi donare un link verso oscon.it o un "mi piace" su Facebook!
- Fate consulenza legale?
No. Gli utenti di Oscon.it non necessariamente si conoscono di persona e condividono gratuitamente le proprie esperienze per passione. Naturalmente il forum è aperto a ogni domanda e solitamente a tutte viene data una risposta, ma senza garanzie: per l'uso del contratto e per valutazioni garantite è sempre bene chiedere al proprio legale o commercialista.
- Voglio diventare sponsor "ufficiale" di Oscon, posso?
Chiunque può essere sponsor di Oscon! Con un link sul proprio sito, con "mi piace" su facebook, una citazione. Per quanto riguarda il carattere di "ufficialità", visto il carattere senza scopo di lucro dell'iniziativa, valutiamo di volta in volta solo patrocini specifici. Per proposte scrivi pure a info@oscon.it.
- Come sono conteggiate le copie diffuse?
Il conteggio è effettuato automaticamente in modo periodico tramite la somma di cinque differenti fonti: il contatore di download unici su Oscon, sviluppato appositamente; il contatore su Manuali.net; i precedenti tre contatori su Mmkit, DigitalLex e WebLegalConsulting (oggi chiusi e perciò registrati, per difetto, all'ultimo valore disponibile). I contatori registrano i download unici (no download plurimi dello stesso utente, no spider, no crawler).
Molte altre distribuzioni di Oscon sono effettuate periodicamente da altri canali (per esempio in allegato a riviste o libri), ma poiché non disponiamo di dati precisi sulle copie effettivamente diffuse, semplicemente non le abbiamo contate. Il numero delle copie è perciò calcolato per difetto.
- La mia domanda più frequente non è nessuna di queste!!
Ops! Prova a visitare la sezione "info" o i messaggi nel forum, oppure chiedi tu stesso!