• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › art licensing

Modo discussione
art licensing
Silvietta99
Ospite
 
#1
7 Apr 2019, 16:09:09
Buongiorno.
Non ho ben chiaro il concetto di licenza. In riferimento all'utilizzo di immagini, per la precisione di disegni, vorrei capire come tutelarsi. Che differenza c'è tra la cessione dei diritti d'autore e la concessione in licenza?
Esiste un contratto standard? Cosa significa esattamente concedere una licenza? per es: Tizio vuole realizzare delle carte da regalo, o altro con i miei disegni....cosa devo fare? Grazie mille per l'aiuto.
Salutissimi. Sissi
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Messaggi: 376
Discussioni: 67
Registrato: Mar 2014
#2
14 Apr 2019, 15:20:15
Buongiorno, se vogliamo la differenza sta nel fatto che il diritto d'autore è il diritto che spetta a chi crea l'opera, mentre la licenza è un permesso che si concede temporaneamente o illimitatamente a qualcuno per lo sfruttamento dell'opera. Il diritto d'autore è il diritto in sè e per sè considerato, che attribuisce al titolare alcune facoltà, tra cui tutelare l'opera stessa. In molte legislazioni il diritto d'autore si compone di diritto morale e diritto patrimoniale e solo quest'ultimo potrebbe essere ceduto a terzi.
Esistono certamente dei modelli di contratto di licenza, oppure di editoria, oppure di cessione, tuttavia è bene rivolgersi ad un avvocato esperto in materia di "diritto industriale".
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
Silvietta99
Ospite
 
#3
25 Apr 2019, 19:21:56
Grazie
Cita messaggio
namanJOHNSON@123! Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: Oct 2019
#4
11 Oct 2019, 15:38:36 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 6 Jan 2020, 09:11:54 da namanJOHNSON@123!.)
Hey ragazzi! Spero che tu mi possa fornire qualche consiglio.



Per farla breve, ho un sito di e-commerce con prodotti che presentano opere d'arte diverse. Ho fonte detto opere d'arte di diversi artisti direttamente, siti di foto d'archivio, ecc.



A gennaio, ho fatto un accordo con un venditore di licenze d'arte per i diritti di distribuire le opere di un artista in particolare sui nostri prodotti. Con il senno di poi, ho accettato termini molto scadenti (pagato un grande anticipo, percentuale di royalties alta).



A seguito del nostro contratto, ho dovuto inviare il rapporto trimestrale sulle vendite del fornitore di licenze artistiche. Il venditore vede che sto andando bene, inizia a spingermi a firmare accordi più scadenti con lui. Lo rifiuto cortesemente più volte, ma per mesi e mesi continua a cercare di farmi fare affari scadenti.



Quindi circa un mese e mezzo fa, l'agente di licenza inizia a inviarci messaggi sostenendo che parte della nostra arte viene rubata. Non lo è: abbiamo stretto numerosi accordi direttamente con gli artisti. Allo stesso tempo, riceviamo più richieste DMCA dal nostro host web,


che ci dicono di ridurre il contenuto. Le richieste affermano di essere fatte dagli artisti con cui lavoriamo. Loro non sono. Anche i nomi sono scritti in modo errato. E le e-mail sono firstname.lastname@gmail.com generici.



Per oltre un mese, riceviamo forse 6-8 richieste di rimozione, tutta l'arte che abbiamo legittimamente ottenuto. Qualcuno è in missione per abbatterci. Nel frattempo, io e l'agente di licenza andiamo avanti e indietro. Non lo accuso apertamente di presentare le false affermazioni, ma diventa ovvio che le sta inviando come mezzo per rafforzarmi in un accordo.

Nonostante gli abbia detto che non sono interessato a firmare un nuovo accordo, in sostanza risponde rispondendo a richieste di rimozione più fraudolente. Nella mia ultima e-mail a lui, ho chiesto che cosa pensava avrebbe fermato le richieste di rimozione e lui ha risposto suggerendo di discutere molto.



Sono estorto e non sono sicuro di cosa fare. Ogni consiglio è molto apprezzato
Cerca
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Messaggi: 376
Discussioni: 67
Registrato: Mar 2014
#5
12 Oct 2019, 18:51:49
La complessità della questione presentata sul forum richiede una trattazione da parte di legale specializzato. Sul forum non si possono fornire pareri e consulti specifici, ma solo informazioni generiche sul diritto e sull'uso del modello OSCON.
Quando si verifica un abuso contrattuale, un inadempimento o quando sorge una complessa controversia sul contratto, è bene rivolgersi ad un avvocato civilista esperto di clausole contrattuali e obbligazioni al fine di ridurre al limite minimo i rischi di un eventuale risarcimento del danno.
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
JimmyJam Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 10
Discussioni: 0
Registrato: Sep 2025
#6
11 Oct 2025, 15:01:04
Ciao Sissi! La differenza principale è che con la cessione dei diritti d'autore trasferisci in modo permanente (o per lungo periodo) i tuoi diritti a qualcun altro, mentre la licenza permette a terzi di usare le tue opere secondo condizioni precise (ad esempio solo su carte da regalo e per un tempo limitato), ma i diritti restano tuoi. Esistono contratti standard, ma è sempre meglio farli personalizzare da un esperto. Se Tizio vuole usare i tuoi disegni, fate un contratto scritto che specifichi permessi, compensi e limiti d’uso.
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top