3 Nov 2007, 17:26:49
Aggiungo un elemento di discussione e di valutazione.
Ultimamente ho seguito un caso, che è sbarcato in tribunale, sull'utilizzo di segni grafici distintivi protetti.
Un mio amico ha realizzato un sito per una azienda commerciale, solo ad uso promozionale e non eCommerce, ma il logo dell'azienda era un logotipo o marchio che è stato depositato da una azienda diversa.
La situazione che si è rapidamente complicata è stata basata sulla mancanza di una documentazione esistente tra il Web Master ed il cliente che comprovasse che il logo <scelto dal cliente> fosse da questo stato scelto e consegnato al WM.
La fortuna del mio amico è stata la presenza all'atto della consegna, su una penna USB, di due testimoni altrimenti avrebbero agito contro di lui.
Il cliente è sempre il caso che inoltri i materiali per posta elettronica o nel caso di supporti diversi fate una ricevuta del materiale consegnato con una riga di descrizione, basta poco: Ricevo marchi e logotipi per il vs sito a mezzo di CD, o a mezzo di Supporto USB ecc.
All'occhio il logo in questione, pur non utilizzato era di proprietà di una multinazionale e la causa che hanno intentato al cliente è stata sulla base di un restoro per danni di 2,5 milioni di Euro.
Ultimamente ho seguito un caso, che è sbarcato in tribunale, sull'utilizzo di segni grafici distintivi protetti.
Un mio amico ha realizzato un sito per una azienda commerciale, solo ad uso promozionale e non eCommerce, ma il logo dell'azienda era un logotipo o marchio che è stato depositato da una azienda diversa.
La situazione che si è rapidamente complicata è stata basata sulla mancanza di una documentazione esistente tra il Web Master ed il cliente che comprovasse che il logo <scelto dal cliente> fosse da questo stato scelto e consegnato al WM.
La fortuna del mio amico è stata la presenza all'atto della consegna, su una penna USB, di due testimoni altrimenti avrebbero agito contro di lui.
Il cliente è sempre il caso che inoltri i materiali per posta elettronica o nel caso di supporti diversi fate una ricevuta del materiale consegnato con una riga di descrizione, basta poco: Ricevo marchi e logotipi per il vs sito a mezzo di CD, o a mezzo di Supporto USB ecc.
All'occhio il logo in questione, pur non utilizzato era di proprietà di una multinazionale e la causa che hanno intentato al cliente è stata sulla base di un restoro per danni di 2,5 milioni di Euro.