• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Certificazione annuale ritenute d'acconto

Modo discussione
Certificazione annuale ritenute d'acconto
the wizard Offline
Osconiano
Discussioni: 1
2 Aug 2010, 13:42:19
Buongiorno,
volevo solo sapere se qualcuno poteva darmi dei chiarimenti in merito alla ritenuta d'acconto;
per il mese di agosto sono stato ingaggiato da un locale come appuntamento fisso del sabato sera in veste di prestigiatore.
Io ho gia' in mano i moduli necessari.
Percepisco a serata 100 euro netti, quindi nel modulo dovro' inserire la cifra lorda di 120 euro......e fin qui ci siamo.....
io la sera stessa devo farmi pagare i 100 euro pattuiti e loro poi si occuperanno di versare i restanti 20 euro ??
dovranno poi loro rilasciarmi qualcosa che attesta il versamento dei 20 euro ???

Ringrazio chiunque mi sappia dare una risposta esauriente !!
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
2 Aug 2010, 20:09:44
the wizard Ha scritto:Percepisco a serata 100 euro netti, quindi nel modulo dovro' inserire la cifra lorda di 120 euro......e fin qui ci siamo.....

Secondo me non tanto.... Big Grin
Al liceo avevo sempre 4 in matematica, e adesso non è che sono migliorato molto, però il 20% di 120 Euro sono 24 Euro... e quindi il netto è di 96,00

Se ti devono dare 100 Euro netti, il lordo è di 125... :

compenso per prestazione = Euro 125,00
Ritenuta d'acconto 20% = 125,00 x 0,20 = Euro 25,00
------------------------------------------------------------
Totale ricevuto = 125,00 - 25,00 = Euro 100,00

Citazione:io la sera stessa devo farmi pagare i 100 euro pattuiti e loro poi si occuperanno di versare i restanti 20 euro ??

Si, il tuo cliente li verserà allo stato tramite modello F24

Citazione:dovranno poi loro rilasciarmi qualcosa che attesta il versamento dei 20 euro ???

A fine anno ( di solito entro i primi mesi del nuovo anno ) ti rilasceranno una "certificazione" dei versamenti delle varie ritenute che hanno versato durante l'anno.

Questa certificazione, ti servirà se fai la dichiarazione dei redditi.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
the wizard Offline
Osconiano
3 Aug 2010, 13:29:59
Ciao Sandro......
grazie per la risposta !!
effettivamente non sono mai stato un genio in matematica Tongue....
pensavo erratamente che il 20 % andasse calcolato sui 100 euro .....giustamente come dici tu devo calcolarli su 125 euro per ottenere un netto pari a 100 !!
Sei stato davvero esauriente !!

Ciao a presto

the wizard
Cerca
Cita messaggio
the wizard Offline
Osconiano
4 Aug 2010, 13:18:09
....Sandro......ultima cosa.......
come devo fare, devo dare l'originale con la marca da bollo al mio cliente e io mi tengo la copia .....??
.....la marca da bollo va messa solo se si superano 80 euro d'incasso ??
ciao
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
6 Aug 2010, 09:13:11
the wizard Ha scritto:....Sandro......ultima cosa.......
come devo fare, devo dare l'originale con la marca da bollo al mio cliente e io mi tengo la copia .....??

Si, perfetto.
Puoi anche fotocopiare l'originale e tenertelo tu,
oppure stampi due copie della ricevuta, dove metti un quadratino con dentro "bollo su originale". Poi sopra a questo quadratino ci incolli il bollo per la ricevuta che va al tuo cliente, mentre la tua resterà col quadratino...

Citazione:.....la marca da bollo va messa solo se si superano 80 euro d'incasso ??
ciao

Si, in realtà se supera i 77,47... Big Grin
perchè corrispondono alle vecchie 150.000 Lire.

Comunque volevo dirti (per scherzare), che devi essere un bravo prestigiatore, perchè hai fatto sparire 5 Euro ancora prima di iniziare a lavorare Big Grin Big Grin Big Grin

Ciao

Sandro
Cerca
Cita messaggio
the wizard Offline
Osconiano
6 Aug 2010, 13:23:26
Ciao Sandro.......
grazie ancora.....
sei stato di prezioso aiuto......se poi ti serve un mago per qualche ricorrenza fammi sapere :lol:Big Grin
se hai tempo e voglia vai a vedere il mio sito

artmagic.jimdo.com (senza il www)

ciao

grazie!
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
6 Aug 2010, 17:36:15
sandro.oliva Ha scritto:Comunque volevo dirti (per scherzare), che devi essere un bravo prestigiatore, perchè hai fatto sparire 5 Euro ancora prima di iniziare a lavorare Big Grin Big Grin Big Grin

Ciao

Sandro

Roootfl Big Grin
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
chiara Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 0
10 Aug 2010, 11:09:24
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. La mia sorellina ha iniziato a lavorare come estetista in una casa di riposo. La pagano con ritenuta d'acconto.( hanno pattuito 8 euro lordi). Quindi se ho ben capito, lei riceverà, per ogni prestazione euro 6,40. Ci sono circa 80 pazienti, ai quali lei fa manicure e pedicure usando circa una settimana al mese. Ma ho letto da qualche parte che, per evitare ulteriori spese lei non dovrebbe superare 30giorni in un anno solare e 5000 euro. Nel caso superasse questa soglia a quali altre spese va incontro? Mi sa che sta quasi lavorando gratis, poverina!! Grazie mille per le risposte.
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
10 Aug 2010, 11:36:44
Ciao e benvenuta,

chiara Ha scritto:Quindi se ho ben capito, lei riceverà, per ogni prestazione euro 6,40.

Si è così.

Citazione: Ma ho letto da qualche parte che, per evitare ulteriori spese lei non dovrebbe superare 30giorni in un anno solare e 5000 euro.

Non ho capito cosa intendi coi 30gg ??
Le ricevute per prestazioni occasionali, si fanno quando il lavoro è "occasionale", diciamo che potrebbe andare bene per tua sorella, basta che non faccia una ricevuta regolarmente "ogni mese", perchè viene meno il requisito di "occasionalità"...... sempre se era questo che intendevi coi 30gg.

Citazione:Nel caso superasse questa soglia a quali altre spese va incontro? Mi sa che sta quasi lavorando gratis, poverina!! Grazie mille per le risposte.

Beh, gratis... se lavora 8 ore al giorno.... non è neanche malaccio, io ho iniziato molto peggio!!! Smiling Il mio primo stipendio era di 250.000 Lire al mese per 8 ore al giorno... Big Grin

Per la soglia dei 5000 Euro, se la supera, si dovrebbe iscrivere all'INPS.... però, a mio avviso, oltre i 5000 è meglio aprire P.IVA come libera professionista... (magari nel regime dei minimi, che ha come soglia i 30.000.... )

Però forse a tua sorella la vogliono prima "testare".... cioè vedere come lavora, e poi magari la assumono. o no ?
Tanti propongono la ritenuta d'acconto, come forma "di periodo di prova"..

Ciao e in bocca al lupo per la tua sorellina!

Sandro
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo