23 Nov 2010, 17:36:48
Salve a tutti!!!
Cerco di spiegare la mia situazione. Da alcuni mesi ho iniziato a realizzare alcuni lavori di grafica attraverso un sito di crowdsourcing. Ho già chiuso 3 lavori per cui ho emesso delle "fatture" a prezzo pieno: ciò che pagavano mi è entrato interamente in tasca.
Poi ho iniziato a informarmi e a venire a conoscenza della ritenuta d'acconto e adesso i dubbi sono tanti.
- ho letto qui che la ritenuta è del 20% ma alcuni colleghi sul sito parlavano di ritenuta al 4%. Qual'è la percentuale da applicare nel mio caso?
- i contatti tra me e i clienti vengono tenuti via email, la fattura viene inviata sul sito e il pagamento avviene attraverso bonifico. Come si fa in questo caso rispetto alla marca da bollo?
- spesso i clienti sono stranieri. Come devo comportarmi con loro?
Vi ringrazio e vi faccio i complimenti per il forum, per chi come me non mastica molto questi argomenti risulta un valido aiuto.
Cerco di spiegare la mia situazione. Da alcuni mesi ho iniziato a realizzare alcuni lavori di grafica attraverso un sito di crowdsourcing. Ho già chiuso 3 lavori per cui ho emesso delle "fatture" a prezzo pieno: ciò che pagavano mi è entrato interamente in tasca.
Poi ho iniziato a informarmi e a venire a conoscenza della ritenuta d'acconto e adesso i dubbi sono tanti.
- ho letto qui che la ritenuta è del 20% ma alcuni colleghi sul sito parlavano di ritenuta al 4%. Qual'è la percentuale da applicare nel mio caso?
- i contatti tra me e i clienti vengono tenuti via email, la fattura viene inviata sul sito e il pagamento avviene attraverso bonifico. Come si fa in questo caso rispetto alla marca da bollo?
- spesso i clienti sono stranieri. Come devo comportarmi con loro?
Vi ringrazio e vi faccio i complimenti per il forum, per chi come me non mastica molto questi argomenti risulta un valido aiuto.