13 Dec 2010, 21:38:14
Uno degli aspetti che devi prendere in considerazione è anche la questione della responsabilità dei contenuti dei siti che sono intestati a tuo nome. Di questo argomento trovi parecchie informazioni anche su questo forum.
Io, se sei un privato, come regola generale, ti consiglio che i tuoi clienti/amici si intestino il dominio direttamente, e che paghino loro direttamente le spese di hosting e i vari servizi.
Lavorando come prestatore di lavoro occasionale, in realtà non potresti avere spese e rivalerti sui clienti, perchè questa è prerogativa dell'attività d'impresa.
Il collaboratore occasionale presta solo il suo lavoro, e non beni o servizi acquistati da terzi.
Da privato comunque non pagherai altre tasse, perchè se non superi i 5000 Euro l'anno quel 20% di RA che ti trattengono vale già come IRPEF versato per tuo conto. Se poi non hai altri redditi non dovrai nemmeno fare la dichiarazione dei redditi.
Per il metodo di pagamento non credo ci siano problemi per il bonifico...
Se vuoi ricevere 90 Euro netti, sempre tenendo conto del fatto che quei 30 euro li paghi tu.... e non sarebbe corretto, comunque dovresti fare un calcolo del genere:
30 Euro / 0,80 = 37,50 Euro
(37,50 - 20% di RA = 30,00 Euro)
90 Euro / 0,80 = 112,5
112,5 + 37,50 = 150 Euro
quindi la ricevuta sarà una roba del tipo:
compenso per prestazione (lordo) = 150 Euro
Ritenuta d'acconto = 150 * 0,20 = 30 Euro
Totale netto ricevuto = 150 - 30 = 120 Euro (che corrispondono ai tuoi 90 + 30)
Spero di essere stato chiaro, se così non fosse dimmi pure.
Sandro
Io, se sei un privato, come regola generale, ti consiglio che i tuoi clienti/amici si intestino il dominio direttamente, e che paghino loro direttamente le spese di hosting e i vari servizi.
Lavorando come prestatore di lavoro occasionale, in realtà non potresti avere spese e rivalerti sui clienti, perchè questa è prerogativa dell'attività d'impresa.
Il collaboratore occasionale presta solo il suo lavoro, e non beni o servizi acquistati da terzi.
Da privato comunque non pagherai altre tasse, perchè se non superi i 5000 Euro l'anno quel 20% di RA che ti trattengono vale già come IRPEF versato per tuo conto. Se poi non hai altri redditi non dovrai nemmeno fare la dichiarazione dei redditi.
Per il metodo di pagamento non credo ci siano problemi per il bonifico...
Se vuoi ricevere 90 Euro netti, sempre tenendo conto del fatto che quei 30 euro li paghi tu.... e non sarebbe corretto, comunque dovresti fare un calcolo del genere:
30 Euro / 0,80 = 37,50 Euro
(37,50 - 20% di RA = 30,00 Euro)
90 Euro / 0,80 = 112,5
112,5 + 37,50 = 150 Euro
quindi la ricevuta sarà una roba del tipo:
compenso per prestazione (lordo) = 150 Euro
Ritenuta d'acconto = 150 * 0,20 = 30 Euro
Totale netto ricevuto = 150 - 30 = 120 Euro (che corrispondono ai tuoi 90 + 30)
Spero di essere stato chiaro, se così non fosse dimmi pure.
Sandro