• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Mi presento! › Bar Oscon › Grazie per il Forum!

Modo lineare
Grazie per il Forum!
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
15 Sep 2010, 16:12:01
Jack Ha scritto:(mi sarei risparmiato qualche settimana di capocciate negli anni precedenti, probabilmente).

Secondo me le capocciate fanno bene, non per via del motivo "banale" che se impari da solo, fai più fatica e le cose "ti restano" meglio in mente (che è comunque sicuramente vero), ma secondo me gli autodidatti forse saranno meno eleganti e faranno forse più errori.
Però sviluppano una sorta di capacità "extra", da hacker per intenderci (hacker nel senso del MIT 1990, non da rivista contemporanea), una capacità nel trovare soluzioni che gente con formazione accademica nemmeno si sogna.
Provare e riprovare, prendere spezzoni di codice e legarli insieme con lo sputo, provare a caso senza sapere quello che si fa... e cose simili.... aiutano molto a sviluppare questo 7° senso.

Citazione:Su questo non sono molto d'accordo. Personalmente ho iniziato prima sviluppandone uno originale, abbastanza piccolo, multilingua, e poi andando a ritroso sui progetti open source come WP o Joomla. Ci vuole un po' di tempo, è un bagno di sangue, ma educativo, imho. Aiuta e rendere il codice molto esportabile, e comprensibile anche a futuri responsabili.

Educativo di sicuro, sono d'accordo per lo sviluppo di una cosa originale, o plugin di cose più grosse come joomla, ma se devo modificare pesantemente il core, preferisco pagare lo sviluppatore originale, e dedicarmi di più alle cose mie...

Citazione:Viva i commenti. Smiling Che poi spesso si finisce a riutilizzare il proprio codice "migliore" aggiornato e rimodificato...

Eh, lo so... sono una delle regole di Joel (Joel e il software).
Io ho ripreso in mano cose fatte da me 10 anni fa e ho trovato commenti del genere:
"questa variabile non so che ca**o sia, non so nemmeno dove viene richiamata e se serve veramente, però lasciala là sennò non funziona più niente." Big GrinBig GrinBig Grin

Sandro
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

Messaggi in questa discussione
Grazie per il Forum! - da Albe72 - 13 Aug 2010, 20:20:09
Grazie per il Forum! - da sandro.oliva - 15 Aug 2010, 13:23:26
Grazie per il Forum! - da Jack - 15 Aug 2010, 18:43:42
Grazie per il Forum! - da sandro.oliva - 15 Aug 2010, 19:06:19
Grazie per il Forum! - da Albe72 - 15 Aug 2010, 23:20:40
Grazie per il Forum! - da sandro.oliva - 16 Aug 2010, 11:56:50
Grazie per il Forum! - da Albe72 - 19 Aug 2010, 12:38:41