15 Jan 2015, 17:09:00
Capisco e condivido la tua opinione. Non ho fatto la specializzazione per motivi economici. Non ti nascondo che però avrei voluto farla per accedere ai concorsi pubblici in ASL e ospedali, che con la sola laurea non si possono fare. In ogni caso, il mio orientamento è cognitivo comportamentale con tratti delle principali correnti terapeutiche. Ma solo tratti. Sono fermamente convinta che alla base della soluzione di un disturbo psichico ci sia una scarsa consapevolezza dei meccanismi interni che lo hanno fatto emergere. Prenderne coscienza e mettere in atto comportamenti risolutivi è la vera soluzione. Certamente le scuole di specializzazione a qualcosa serviranno. Specialmente a fare in modo che i pazienti restino con te il più a lungo possibile. I miei non durano più di 6 mesi quando proprio durano tanto. Punto dritto al loro benessere. Purtroppo, a livello economico questo è un "contro". Ma vuoi mettere la soddisfazione quando ti arriva un paziente nuovo che dice: "Mi ha mandato .... . Ha detto: <Vai dalla dr.ssa ... che è brava>"!