15 Jan 2014, 21:53:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15 Jan 2014, 22:01:21 da mari8.)
Citazione:[veramente non mi sn affatto registrata... non so come mai mi faccia accedere e scrivere e se provo a fare un accesso ovviamente mi da errore]
Poco prima dei tuoi interventi si era registrato l'utente "ChiaraeDavide" che poi non ha pubblicato messaggi mentre tu hai scritto, ho pensato quindi che si trattasse dello stesso utente.
Questo, comunque, grazie al lavoro dei poveri moderatori,
è uno dei pochi forum sui quali si può scrivere *anche* da non registrati, anche se ovviamente la registrazione per quanto ne so è apprezzata. 
Citazione:Beh... vorrei fare corsi: significa per forza di cose interfacciarsi con le persone in modo fisico, stabilire una data e trovare un luogo dove incontrarsi... non ci sono altri modi per fare questo tipo di corso... ed alle volte c'è la possibilità che si usi del materiale... Ma rimane un'attività occasionale, che non farei per campare, che prenderebbe vita una tantum solo in caso vi siano adesioni di partecipanti (committenti) e non con scadenza precisa, regolata, pianificata a lungo termine... se non è occasionale questo!
Capisco la tua frustrazione... Ti posso citare cosa dice l'inps riguardo questo aspetto:
"Si può definire lavoratore autonomo occasionale chi si obbliga a compiere, dietro corrispettivo, un'opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio, senza vincolo di subordinazione, né potere di coordinamento del committente ed in via del tutto occasionale. [...] il lavoro autonomo occasionale si distingue quindi per: [...] la mancanza del requisito della continuità, dato il carattere del tutto episodico dell’attività lavorativa [...]"
Un corso sfortunatamente non è un'attività del tutto occasionale, non continuativa ed episodica. Il vero problema in questo caso (e dell'Italia più in generale) non sono tanto queste definizioni, che tutto sommato sono corrette e di buon senso, ma piuttosto l'imposizione fiscale che è troppo alta quando si esce da tali definizioni! Per questo ci sentiamo frustrati e vessati quando cerchiamo "soluzioni" senza riuscirci. La norma "in sé" non è ingiusta, lo diventa indirettamente, quando a causa dell'imposizione fiscale più alta in europa... non ci permette di mangiare!
Citazione:Immagino che la legge non preveda affatto una casistica come la mia... e quindi ad essere in errore automaticamente sono io...
La prevede, si tratta di un lavoro autonomo ma non occasionale. Va detto, a onor del vero, che molte persone, alla fine, utilizzano la formula della prestazione occasionale anche quando la prestazione tecnicamente non lo sarebbe... In ogni caso la prestazione, visto che hai un reddito, va dichiarata tra gli "altri redditi" o "redditi diversi".
Citazione:una volontaria necessità di coordinamento e compresenza... come, appunto, nel caso di un corso, che però non è il committente a gestire/coordinare/mettere a calendario o stabilire scadenze, ma io
Sì, infatti nel tuo caso il punto non è l'autonomia. Il tuo lavoro è certamente autonomo a tutti gli effetti. Il fatto è che non sarebbe occasionale, nella forma che hai descritta.
Citazione:perchè allora delle lezioni di ripetizione si possono invece considerare prestazioni occasionali? è la stessa cosa
Perché la ripetizione è saltuaria per definizione. Almeno in linea teorica, infatti, dovrebbe essere data solo quando è necessaria. E questa necessità varia: se l'alunno non è preparato, se ci sono alunni con arretrati, se l'alunno in un determinato mese ha studiato di più in un altro meno e così via. Per tre settimane potrebbe essere necessaria, e poi non più per nove mesi...
Inoltre non dovrebbe prevedere una promozione, ma basarsi, per esempio, sul passaparola o su un breve dialogo informale e occasionale (ovvero più o meno casuale) tra due soggetti.
Il caso che descrivi sembra a tutti gli effetti un'attività duratura (full-time, organizzazione corsi, aule, promozione) e perciò sarebbe opportuno inquadrarla in modo diverso (per esempio con un co.co.pro, se la tua attività primaria lo permette). Una prestazione occasionale potrebbe configurarsi se tu intervenissi saltuariamente con una o più tue lezioni, una tantum.
Ripeto, capisco la frustrazione, e capisco che "molti lo fanno lo stesso". In questa situazione sfortunatamente ci sono di mezzo tutti (dal piccolo al medio imprenditore, anche un po' il grande, per nulla il grandissimo che ha numerose scappatoie internazionali).
