Devo dire che anche io ho sempre diffidato delle classifiche online degli antivirali ma ammetto che AV comparative mi ha sempre ispirato fiducia rispetto alle altre: forse perché i risultati, sempre molto dettagliati, sono accessibili per intero in maniera gratutita a differenza degli altri che cercano di spillarti soldi per avere i loro test.
In azienda uso endpoint di symantec e devo dire che sono abbastanza soddisfatto: ferma quasi tutto a parte qualche estensione di IE che immancabilmente viene inserita nei pc (sto pensando di eliminare ie dai tutti i pc e tenerlo solo per winupdate)
Nelle versione standalone (ho sempre usato antivirali free a parte su mio padre che ho affidato all'occhio vigile di nod32)
I problemi più comuni che ho riscontrato lato utente nei software stand alone sono:
- la immancabile dipendenza da un'interazione con l'utente (problema lingua e problema "oddio cosa faccio? C'è un punto esclamativo (O_O ) <- diapositiva dell'utente nell'atto di fissare il punto esclamativo)
- la pesantezza!
- la cedevolezza: se qualcosa si infila nel sistema in due minuti l'av è disattivato
Ora sono alla ricerca di qualcosa di caruccio da installare in stand alone: ero orientato su Comodo e ClamWin ma ho scoperto che entrambi hanno un percentuale un po' bassina di rilevamenti soprattutto nella scansione tramite euristica (forse addirittura completamente assente nel secondo che per per di più è completamente sprovvisto di un demone che controlli il codice oggetto caricato in memoria)
Mi toccherà quindi andare a parare su qualcosa di commerciale e visto che mio padre si trova abbastanza benino con nod32 probabilmente andrò avanti con quello...
esperienze con symantec in stand alone?
p.s.:
sandro.oliva Ha scritto:In realtà Softonic e simili, non fanno niente di male....
Non sono così convinto che non facciano niente di male: le ultime infezioni con cui ho avuto a che fare son partite sempre con un download da uno di questi maledetti siti: io sono convinto che sfruttino il processo di installazioe per aprire piccole brecce, tu vivi tranquillo per una vita fino a quando da quella breccia passa qualcosa e poi boom! il pc se ne va...