12 Jan 2011, 15:36:25
paint Ha scritto:potrei tentare almeno una via morbida (la prendo a sberle coi guantoni)chiedendo quindi di esser menzioata a partire dalle prossime edizioni visto che il disketto vende...(non so quante ricerche ho fatto per concepire un nuovo glossario, seppur limitato, e rendere comprensibile quel software del piffero) metterci di mezzo un'avvocato...magari poi spendo più d'avvocato che di "risicato guadagnino"..
Ti dirò. La via morbida funziona con le persone intelligenti. Perciò, almeno personalmente, spesso finisce che ci si vada giù duro.
Ma dipende molto dalla sicurezza che si ha quando ci si muove in questo modo. Tentare in generale comunque è difficile che nuocia: si tratta di tuoi diritti.
Ma valuta tu, magari inizia morbidamente e poi passa al metodo più duro... 
Citazione:poniamo che io voglia effettuare la traduzione di un'opera già tradotta... sono in conflitto con chi ha il copyright della prima traduzione che viene quindi ritenuta quella ufficiale oppure possono coesistere liberamente più traduzioni/versioni di uno stesso testo e (se ho capito quanto mi hai spiegato sinora) recanti medesima valenza di diritto e quindi tutte allo stesso modo ufficiali e non ....come posso dire..."querelabili" perchè ufficiose e secondarie?
Se tu traduci un'opera dalla fonte originale, hai tutti i diritti (purchè i detentori dei vari diritti originali te lo permettano e/o non ci siano contratti di esclusiva, naturalmente). Un esempio che mi viene in mente è "Le mille e una notte", originariamente scritta in arabo, ma di solito tradotta dalla versione francese che è recente, della prima metà del novecento, se ben ricordo. Ne sono state fatte svariate versioni nelle stesse lingue, ciascuna diversa.
Citazione:come fanno ad esempio le case editrici italiane a fornire ognuna la diversa traduzione di una stessa opera straniera?
Per le opere recenti questo succede molto di rado (se non mai): una sola casa editrice compra i diritti di vendita per la propria nazione. Per opere antiche, delle quali il copyright è scaduto è possibile invece effettuare libere traduzioni. Inoltre, se non ci sono accordi di esclusiva, l'autore originale può permettere la traduzione del proprio testo a più case editrici.
Citazione:Si contattano tra loro ogni volta o possono decidere in autonomia chiedendo solo direttamente alla fonte/scrittore straniero originale?
Tra di loro non si sentono: si odiano! Scherzo (mica tanto...
. Si deve contattare l'autore originale (e di norma la relativa casa editrice).Citazione:e se quest'ultimo è deceduto i diritti sono del suo ultimo editore al quale bisognerebbe quindi rivolgersi per ricevere l'autorizzazione di effettuare la traduzione?
I diritti restano validi per gli eredi di norma per 70 anni dopo la morte dell'autore. Se un'opera è nel pubblico dominio puoi farne ciò che vuoi. Dai un'occhiata a questo semplice promemoria sul sito SIAE, ti sarà d'aiuto
.Citazione:(spero di essere riuscita a spiegarmi ma l'argomento mi risulta un pò contorto)
grazie mille, mille ancora!
Prego, non preoccuparti.
J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale!

chiedendo quindi di esser menzioata a partire dalle prossime edizioni visto che il disketto vende...(non so quante ricerche ho fatto per concepire un nuovo glossario, seppur limitato, e rendere comprensibile quel software del piffero) metterci di mezzo un'avvocato...magari poi spendo più d'avvocato che di "risicato guadagnino"..