• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Doppio lavoro dipendente pubblico

Modo lineare
Doppio lavoro dipendente pubblico
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
14 Jun 2011, 10:36:00
robertobiondi Ha scritto:Rolling eyes
Come sempre sei preciso nel centrare l'argomento e mi scuso se in qualche modo posso averti toccato e offeso.
no no... già il fatto che ci "scusiamo" a vicenda, significa che possiamo continuare in modo pacifico a parlarne dell'argomento... o no ? Smiling Ovviamente io non conosco il tuo caso in particolare.... e le mie idee sono da considerarsi "in generale", o per lo meno, secondo le mie esperienze.

Quando affermi che l'imprenditore "può fare quello che vuole", mentre il dipendente (in generale... anche l'impiegato nel privato, non solo nel pubblico) si deve accontentare dello stipendiuccio... mi è preso un'accenno di infarto... Big Grin Anche perchè per la mia esperienza, molti e molti "dipendenti" hanno il vizio dell'essere insofferenti.... lo so perchè ne conosco tanti che non fanno altro che lamentarsi.... è una cosa quasi patologica. L'ho provato anch'io quando facevo il dipendente.... ad un certo punto il fatto di recarsi ogni giorno nello stesso posto, con gli stessi orari, le stesse facce... lo stesso stipendio.... eccetera..... è ovvio che le persone un pelo più "creative" iniziano a soffrire... e allora giù di lamenti.

Avendo provato più situazioni, però.... bisogna tener conto di quella massa di piccole imprese, professionisti e lavoratori autonomi.... che si fanno un mazzo enorme per mettere insieme uno "stipenduccio" anche loro.... senza contare che non hanno ferie, malattia, magari buoni pasto o mensa... eccetera... Chi è nel regime dei minimi guadagna un lordo di 30.000 euro all'anno.... tolti INPS e IRPEF, e le spese.... tenendo conto del fatto che non può nemmeno scaricare a fine anno gli interessi passivi e le spese mediche..... non penso stia tanto meglio di un tecnico statale, che credo non abbia uno stipendio inferiore ai 1400 Euro mensili...... ogni lavoro ha i suoi pro e contro.

Citazione:mettendo da parte alcuni atteggiamenti di dipendenti pubblici che male ci rappresentano,
i furbi stanno dappertutto...

Citazione: Il cervello del dipendente statale deve per forza di cose rimanere offuscato da tutto ciò che può far progredire se stesso e gli altri, anche se vuole in qualunque modo pagare le tasse e dichiarare l'eventuale reddito "diverso" che potrebbe percepire.
Lo statale può prima di tutto cercare di migliorare le cose "da dentro", lo so che è difficile, ma non impossibile... almeno non sempre.

Citazione: A te sembra giusto tutto questo?
In linea di massima sono d'accordo con la legge... cioè sul fatto dell'incompatibilità. Nel tuo caso, nulla vieta di fare qualcosa che sia "compatibile". Tutto qua.
Non sono molto esperto, il topic l'avevi chiamato "ponti radio wifi".... non credo che se collabori a realizzare un ponte wifi per un privato, questo sia incompatibile con il lavoro che svolgi nel pubblico. Perchè il pubblico non andrà mai a lavorare per realizzare un ponte radio per un privato... almeno a sentimento le cose stanno così. Tieni conto anche del fatto che la tua collaborazione "ufficiale", ossia quello che scrivi nelle ricevute... potrebbe essere qualcosa di più vago... una collaborazione più "generale".... Smiling

Citazione: Le nuove generazioni, a qualsiasi ceppo lavorativo pubblico o privato apparterranno, dovranno sempre più darsi da fare a essere quanto più flessibili a esercitare attività lavorative plurime a seconda della richiesta del mercato.
Molte volte è alienante, ma non penso sia necessariamente un male. Anzi.

Citazione: In sintesi ,e finisco, secondo il mio pensiero, bisogna incentivare sempre più colui che produce reddito lavorando onestamente anche se appartiene alla categoria degli ex "intoccabili" perchè probabilmente anche da questa imprenditoria attualmente soffocata e sommersa possono spiccare attività che producono reddito per Tutti Noi.
E siamo d'accordo... ad una condizione però... il dipendente statale ha già uno stipendio fisso, e quindi probabilmente applicherà delle tariffe per i lavori "esterni" fuori mercato (troppo basse), e quindi un professionista che opera nel campo, si sentirà giustamente disturbato dalla presenza di una concorrenza che in qualche modo non è leale. Hai tenuto conto di questo aspetto ?

Sandro
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

Messaggi in questa discussione
Doppio lavoro dipendente pubblico - da robertobiondi - 11 Jun 2011, 20:37:19
Doppio lavoro dipendente pubblico - da sandro.oliva - 12 Jun 2011, 11:48:14
Doppio lavoro dipendente pubblico - da Jack - 12 Jun 2011, 14:33:09
Doppio lavoro dipendente pubblico - da robertobiondi - 12 Jun 2011, 18:15:37
Doppio lavoro dipendente pubblico - da sandro.oliva - 12 Jun 2011, 18:27:32
Doppio lavoro dipendente pubblico - da robertobiondi - 12 Jun 2011, 19:39:36
Doppio lavoro dipendente pubblico - da robertobiondi - 12 Jun 2011, 19:46:31
Doppio lavoro dipendente pubblico - da sandro.oliva - 12 Jun 2011, 20:09:03
Doppio lavoro dipendente pubblico - da robertobiondi - 13 Jun 2011, 23:29:07
Doppio lavoro dipendente pubblico - da sandro.oliva - 14 Jun 2011, 10:36:00
Doppio lavoro dipendente pubblico - da robertobiondi - 14 Jun 2011, 22:47:34
Doppio lavoro dipendente pubblico - da sandro.oliva - 15 Jun 2011, 11:41:33
Doppio lavoro dipendente pubblico - da Marco schiavi - 4 Feb 2014, 10:24:06
Doppio lavoro dipendente pubblico - da Jack - 4 Feb 2014, 21:54:06
Doppio lavoro dipendente pubblico - da Andrea - 17 Feb 2014, 16:00:03
Doppio lavoro dipendente pubblico - da Jack - 24 Feb 2014, 08:38:31
Doppio lavoro dipendente pubblico - da ENZO - 1 Sep 2014, 10:51:52
Doppio lavoro dipendente pubblico - da StudioDuchemino - 2 Sep 2014, 09:38:53
Doppio lavoro dipendente pubblico - da ENZO - 3 Sep 2014, 08:48:32
Doppio lavoro dipendente pubblico - da Jack - 3 Sep 2014, 11:08:36
Doppio lavoro dipendente pubblico - da glm2006ITALY - 3 Sep 2014, 11:26:10
Doppio lavoro dipendente pubblico - da rossana insegnante - 5 Feb 2015, 12:22:50
Doppio lavoro dipendente pubblico - da Jack - 5 Feb 2015, 18:22:06
Doppio lavoro dipendente pubblico - da antonella - 7 Jul 2015, 20:11:36
Doppio lavoro dipendente pubblico - da mari8 - 8 Jul 2015, 03:25:32
Doppio lavoro dipendente pubblico - da daniele80 - 4 Jan 2016, 13:57:12
Doppio lavoro dipendente pubblico - da glm2006ITALY - 4 Jan 2016, 14:11:56
Doppio lavoro dipendente pubblico - da Franco82 - 13 Feb 2016, 22:03:08
Doppio lavoro dipendente pubblico - da Simona54 - 6 Sep 2016, 16:13:32
Doppio lavoro dipendente pubblico - da STANLEY - 7 Oct 2017, 09:21:32
Doppio lavoro dipendente pubblico - da Romy - 10 Oct 2017, 19:19:10
Doppio lavoro dipendente pubblico - da Marina Renai - 10 Aug 2020, 16:11:19
Doppio lavoro dipendente pubblico - da mbaldacco - 8 May 2021, 16:44:52
RE: Doppio lavoro dipendente pubblico - da JimmyJam - 23 Oct 2025, 15:45:52