6 Dec 2011, 05:41:20
Michele G. Ha scritto:QUindi la ritenuta d'acconto e' un costo? Speravo di no. Invece l'importo totale della ricevuta, no vero? Altrimenti se non possono scaricarsi nulla, mi han gia' detto che si rivolgono a qualcun altro.
Sì, la ritenuta è un costo. L'elenco delle deducibilità/detraibilità 2011 lo trovi qui.
Citazione:In effetti Pera o Mela, suona proprio come nome di una ditta. Lo scopo e' proprio quello, dare un nome che sembra quello di una ditta (che magari sfociera' in futuro). Non si puo' allora?
No, dare a credere in modo più o meno volontario (inclusa l'omissione) di essere un'impresa quando non lo si è sfortunatamente un illecito ben specifico previsto dal codice (a memoria non ricordo l'articolo preciso).
Citazione:Oh, dimeticavo una cosa: se io faccio per una ditta una pagina web dove lei pubblicizza quello che vende, la ditta deve pagare qualcosa a qualcuno? Inoltre posso nella ditta includere i LOGHI delle marche dei prodotti che vende nel suo negozio? (al momento questo sito non permette la vendita online, ma solo un listino prezzi)
In linea teorica la ditta dovrebbe chiedere un'autorizzazione (specie per quanto concerne i loghi), anche se dipende da dove sono situati i server e dalle caratteristiche del marchio (è piuttosto complessa la normativa in merito, riassumerla in due parole sarebbe impossibile). Spesso ci si basa sull'accordo di rivendita usando una esclusione di responsabilità tipo questa:
Tutti i marchi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d'altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo e a beneficio del possessore, senza violazione di alcun brevetto o diritto d'autore.
J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale!