30 Jan 2012, 16:07:41
sandro.oliva Ha scritto:Ciao, e complimenti, perchè si vede che hai letto il forum prima di chiedere![]()
orsomagnon Ha scritto:Gli 800 euro che prendo non sono netti perché poi ci devo pagare la rimanenza di tasse relativa al mio scaglione di reddito: ad es., se rientro nello scaglione del 27%, il 20% è già stato pagato dal cliente con la ritenuta d'acconto (si chiama "acconto" proprio perché è una prima parte e "ritenuta" perché viene trattenuta/versata dal cliente) mentre il rimanente 7% (calcolato sugli 800 euro, in pratica 56 euro) lo dovrò versare io con la mia dichiarazione dei redditi.
In linea generale è così, ma io non andrei a essere così "pignolo" verso quello che ti dà lavoro occasionale... cioè, anche, non chiederei mai una cifra di 1346,52 giustificando al cliente il ragionamento sopra.... chiedi 1400 o 1500 e buonanotte, senza tante elucubrazioni.... anche perchè magari in fase di dichiarazione dei redditi hai detrazioni, addizionali regionali o comunali, eccetera...
Sandro
Buonasera a tutti,
vorrei una vostra delucidazione in merito alla ritenuta d'acconto.
L'azienda per cui ho lavorato ha versato il 20% del totale all'erario. Ho letto che si tratta di anticipazione dell'IRPEF.. ma, nel caso in cui dovessi essere esente da IRPEF cosa succede? Posso scaricarla in qualche modo?
Vi ringrazio in anticipo!