11 Apr 2012, 10:41:14
Jack Ha scritto:staipa Ha scritto:Io non ho partita iva. Faccio il lavoro chiedendo n Euro netti. Rilascio ricevuta di prestazione occasionale con specificati gli n euro netti e l'iva (tra l'altro al 20% o 21% oggi?) Metto bollo di 1,81 euro qualora n sia superiore a 77 euro. A questo punto io sono a posto?
Come deve fare a pagare l'iva chi ha chiesto il lavoro?
Se rimaniamo d'accordo così ma non la paga l'evasore è lui? Rischia lui?
Usa la ricevuta presente nella sezione download che ti fa i conti in automatico. Quel "netti" che hai scritto infratti non è molto chiaro.
L'IVA non c'è. Il 20% è la ritenuta d'acconto. La ritenuta d'acconto la deve pagare il cliente per te (è il cosiddetto "sostituto d'imposta"). Qualsiasi azienda lo fa ed è una cosa normale. Puoi chiedere una sua dichiarazione di versamento entro il 16 del mese successivo. Qualora (caso che definirei piuttosto remoto) vi fosse un controllo e l'azienda non avesse pagato, la giurisprudenza recente ha teso a dividere su entrambi la sanzione, ribaltando la prassi precedente.
Se il tuo cliente è un privato, invece, non c'è nemmeno la ritenuta d'acconto (= cifra netta).
Considera il limite dei 5000 euro annui, valido anche per la cifra massima (poco meno) al di sopra la quale è necessario fare dichiarazione dei redditi (in alcuni casi può convenire comunque farla per chiedere il rimborso sulla ritenuta d'acconto, ma qui andiamo sul complicato).
In sostanza: compila la ricevuta. Mettici il bollo da 1,81 se è superiore ai 77,47 euro. Consegnala al cliente e tienitene una copia. Fine.
Citazione:....mamma quanto si vede che sono un informatico da come scrivo....
siamo in molti, benvenuto,![]()
J
Salve e complimenti per le risposte molto esaustive!!
Io dovrei effettuare lavoro occasionale di fotografia ad un privato. Io stesso sono un privato lavoratore dipendente di azienda privata (non ho partita PIVA). Non devo aggiungere "ritenuta d'acconto"?metto 2zero" in ritenuta d'acconto? non pago tasse o altro?
Grazie mille e....scusate l'ignoranza....