23 Nov 2015, 17:29:26
dario Ha scritto:Ciao, sono sempre io, dario, quello di prima.
Ho fatto un bel giro all'interno del forum. Mi sono informato un pò sui fatti leggendo di quà e di là e così ho cercato di ricostruire "il puzzle". Sarei molto grato se qualcuno esperto confermasse ciò che ho riportato sottostantemente.
La prima domanda era:
- è possibile rilasciare un documento che attesta la prestazione svolta?
Risposta:
- Si. Tra privati senza partita iva è possibile rilasciare una ricevuta per prestazione occasionale in cui viene dichiarata la prestazione svolta e la cifra che il collaboratore percepisce per la manodopera prestata al committente. La cifra che viene dichiarata all'interno della ricevuta o quietanza di pagamento deve essere netta, pulita, cioè senza alcun tipo di tassazione. Esempio: se il collaboratore dovrà avere €100 il committente pagherà €100 e tali cifre saranno riportate all'interno della quietanza.
Entrambe le parti(committente e collaboratore) dovranno possedere una copia della ricevuta.
La seconda domanda era:
- Se si, quale e dove posso trovarlo?
Risposta:
- Il modulo della ricevuta si può trovare all'interno di questo sito entrando nella sezione download.
All'interno del pacchetto dobbiamo individuare il file con il nome: Oscon - Ricevuta per prestazione occasionale.xls. Una volta aperto, va modificato eliminando quella parte di testo in cui è citata la ritenuta d'acconto.
Si grazie, ho scaricato la ricevuta per prestazione occasionale, quindi se ho capito bene non c'è nessuna ritenuta d'acconto se la cifra che mi devono pagare è al di sotto dei 77 euro sbaglio?