• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Vendita online e siti web con partita iva diversa, come inquadrarsi?

Modo lineare
Vendita online e siti web con partita iva diversa, come inquadrarsi?
prodmon Offline
Osconiano
Discussioni: 0
14 Nov 2010, 13:56:40
Ho una problematica simile.
A marzo 2010 mi sono iscritta alla Camera di Commercio di Genova per la vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non, vendita solo via internet, ossia tramite sito e-commerce e pago l'INPS normale come commerciante. Sono nel regime fiscale dei minimi.
Ho creato personalmente il mio sito e-commerce, la personalizzazione del template grafico, ne eseguo l'aggiornamento etc. Insomma faccio tutto io perché lo so fare e uso programmi che mi consentono di fare tutto senza conoscenze di programmazione che vadano oltre il linguaggio html (ormai noto anche ai ragazzini).
Ho anche un rapporto di lavoro con un'associazione per cui aggiorno su loro richiesta un loro sito CMS, produco documenti pdf su dati loro che hoi carico in esso, ultimamente ho creato alcune pagine web in semplice formato html e alcune immagini.
La Confcommercio mi aveva detto che tale tipo di attività poteva rientrare nella mia attività di commercio via internet, in quanto si configurava come l'attività di un negozio di materiale fotografico che sviluppa anche fotografie (che non è semplice vendita di merci) o va a fare servizi fotografici per le prime comunioni (servizio ad hoc, non vendita merci).
L'associazione a cui svolgo i servizi sopra citati pretende invece la fattura con R.ACC. ossia come professionista in quanto per loro il mio servizio è di "sviluppo software" e così si sentirebbe tutelata nel diritto di fruttamento di quanto da me prodotto per loro. In realtà per loro non faccio niente di diverso da quanto faccio per me e la mia attività on-line, anzi, forse un poco meno. E secondo me potevo benissimo tutelare i loro diritti con un'opportuna dichiarazione.
L'aggiunta di una seconda attività come professionista per me comporterebbe una doppia attività, peraltro ammessa per il regime dei minimi, ma anche l'iscrizione alla gestione separata dell'INPS con supplemento di oneri sul reddito complessivo. E non mi sembra neanche di avere tali competenze dal punto di vista tecnico.
Probabilmente per non perdere il cliente farò come chiedono, visto anche che la vendita on-line non va tanto, ma mi sembra che quanto da me svolto non rientri nell'attività del libero professionista del software che ha davvero ben altre competenze rispetto alle mie che sono solo quelle di un utente avanzato.
Vorrei sapere se la soluzione che mi aveva consigliato la Confesercenti era davvero corretta o c'era della superficialità e se usata da altri.
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

Messaggi in questa discussione
Vendita online e siti web con partita iva diversa, come inquadrarsi? - da Terix - 12 Oct 2010, 19:29:51
Vendita online e siti web con partita iva diversa, come inquadrarsi? - da Jack - 12 Oct 2010, 19:49:11
Vendita online e siti web con partita iva diversa, come inquadrarsi? - da Terix - 13 Oct 2010, 21:34:13
Vendita online e siti web con partita iva diversa, come inquadrarsi? - da Terix - 24 Oct 2010, 23:35:54
Vendita online e siti web con partita iva diversa, come inquadrarsi? - da Jack - 25 Oct 2010, 06:15:03
Vendita online e siti web con partita iva diversa, come inquadrarsi? - da prodmon - 14 Nov 2010, 13:56:40
Vendita online e siti web con partita iva diversa, come inquadrarsi? - da sandro.oliva - 20 Nov 2010, 19:19:38
Vendita online e siti web con partita iva diversa, come inquadrarsi? - da prodmon - 20 Nov 2010, 20:13:21
Vendita online e siti web con partita iva diversa, come inquadrarsi? - da sandro.oliva - 21 Nov 2010, 12:50:53
Vendita online e siti web con partita iva diversa, come inquadrarsi? - da prodmon - 21 Nov 2010, 14:37:33

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo