18 Dec 2010, 20:30:31
david Ha scritto:la cifra e' di circa 47.000 euro quindi credo di essermi sbagliato di mille euro sulla cifra di sforamento.
No aspetta, forse ho capito male io. Io ho capito che superavi i 30.000 di 1000 Euro. Cioè che avevi incassato 31.000 Euro, non 47.000 !!!!
Non avevo capito infatti quel 15% che dicevi...
Quindi la legal-gabola sarebbe da fare per quei 2000 Euro (47.000 - 45.000). E quindi il metodo che ti ho indicato è valido esclusivamente per non dover rientrare subito nel regime ordinario ed adempiere ai vari obblighi come l'iva per l'anno in corso, per il prossimo anno comunque rientri in regime ordinario.
i 45.000 sarebbero i 30.000 + il 50% di 30.000 (15.000).
Resta comunque il fatto che il regime dei minimi non è tutta sta pacchia che forse ti hanno raccontato, anche perchè 47.000 sono una bella cifra, e devi tener conto che non puoi scaricare interessi passivi (mutui e assicurazioni), e nemmeno spese mediche.
Forse un regime ordinario ti converrebbe pure!, calcola poi che l'iva non è un "costo" per il tuo cliente, e quindi se prima prendevi tot al mese, poi prenderai tot + iva. (che potrai scaricare quando comprerai attrezzature).
Puoi infilare nell'attività beni strumentali come la macchina, e scaricare spese e benzina.... eccetera. Le spese mediche per i figli... se hai il mutuo... eccetera.