KATERINA Ha scritto:1) Posso mettere le pubblicità per il mio servizio su Kijiji o simile? Se ho capito bene per avere un sito web è necessario la partita IVA?
La promozione è un'attività tipica dell'impresa, quindi formalmente non la puoi fare. Nella pratica lo fanno tantissimi, ed è un cavillo tutto italiano, ma sfortunatamente è così (nella maggioranza degli altri paesi c'è una soglia minima di esenzione che non dipende da "occasionalità" o altro, ma semplicemente dall'importo).
Citazione:2) Posso chiedere la disoccupazione per 3 mese quando non ho il mio contratto di t.d., nonostante che faccio questi piccoli lavori di p.o.? E devo dichiarare a INPS i lavori che faccio? (Il modulo Naspi-Com parla solo di p.o. con voucher...)
Le prestsazioni occasionali autonome vivono sempre più in un limbo poco definito, ne è stata addirittura recentemente tolta la definizione col job act, pur non avendola apparentemente eliminata ed essendo ancora prevista dall'inps. Da quanto mi risulta, le prestazioni occasionali, non influiscono sulla disoccupazione
sino ai 3000 euro, si tratta tuttavia di "lavoro accessorio", non di prestazioni occasionali autonome.
Qui trovi una disamina generale del tema.
Citazione:3)Devo fare la dichiarazione di redditi?
Per ogni prestazione non occsaionale sì. Se superi il totale di 4800 euro tra i redditi occasionali sì.
Citazione:4) Dopo il Jobs Act il modello facsimile per la ricevuta per prestazione occasionale ha cambiato?
Direi che non sono necessarie modifiche, stando in particolare a quanto dice l'inps. Ma, come dicevo, ora c'è maggiore confusione, essendo state rimosse dalla normativa alcune definizioni di cosa fosse la prestazione occasionale autonoma.