• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Accordo di riservatezza NDA (non disclosure agreement)

Modo discussione
Accordo di riservatezza NDA (non disclosure agreement)
kirkif Offline
Mastro Osconiano
Discussioni: 16
28 Oct 2013, 19:26:37
Ciao a tutti,
ho la necessità di far intervenire alcuni collaboratori su dei progetti online commissionati da alcuni miei clienti, e sono obbligato a fornire loro i dati di accesso ai server per intervenire dove richiesto.

Esiste un modulo di accordo di riservatezza che mi garantisca che queste persone non possano divulgare o copiare il codice o le informazioni presenti?

Ho sentito parlare dell'NDA (non disclosure agreement), sapreste darmi maggiori informazioni in merito?

Grazie
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
28 Oct 2013, 21:35:18
Ciao kirkif!

Da tempo si sta studiando l'idea di aggiungere ad Oscon una serie di altri modelli (primo fra tutti la fattura che arriverà al 99% con la prossima release), ma anche un testo sull'uso dei cookie (come previsto dalla comunità europea da parecchio tempo), sulla privacy, e anche un modello NDA (non disclosure agreement). Ma per fare ciò sarebbe fondamentale l'aiuto di qualche osconiano volenteroso, perchè già il contratto, il sito (manutenzione, migrazioni, aggiornamenti, pagamenti) e il forum sono un impegno grossino e le forze sempre poche.

In ogni caso, gli accordi di segretezza sono più comuni negli Stati Uniti, ma sempre più usati anche da noi, specie trattando dati riservati in forma elettronica (o materiale coperto da brevetti, ma questo già si fa da decenni). Si può inserire anche nell'ambito di un contratto, naturalmente.

Parlando di modelli, ti suggerirei di dare un'occhiata soprattutto al modulo generico della Confindustria dell'Emilia Romagna e all'NDA in uso presso la TASI Spa, molto ben scritti con ogni probabilità dai relativi uffici legali o frutto di traduzione altrettanto qualificata. Un approfondimento generale sul non disclosure agreement lo trovi invece su filodiritto.com.

Ci sono vari altri NDA e modelli reperibili in rete, ma credo che questi siano i migliori per quanto concerne la lingua italiana. (sul sito della confindustria c'è anche un modello di contratto di ricerca commentato interessante che vale la pena di scorrere)

Se poi una volta che hai preparato il tuo NDA lo vuoi condividere qui... Smiling
J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
kirkif Offline
Mastro Osconiano
Discussioni: 16
28 Oct 2013, 21:50:30
Grazie mille per la risposta immediata! Molto gentile come sempre!
Cerca
Cita messaggio
David Paolo Spinelli
Ospite

21 Feb 2018, 17:19:31
Buongiorno, qualcuno può aiutarmi nel rispondere alla seguente domanda?

Dopo aver stipulato un N.D.A. ho inviato le informazioni confidenziali via e mail ma non riesco a recuperare traccia del mio invio in quanto ho utilizzato una mail personale gratuita che dopo un po di tempo ha cancellato automaticamente lo storico. Il destinatario delle informazioni inviate ha l'obbligo per legge di archiviare le informazioni ricevute?

Grazie David
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo