• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › lavoro dipendente con prestazione occasionale oltre 5000 euro

Modo discussione
lavoro dipendente con prestazione occasionale oltre 5000 euro
Claudio Offline
Osconiano
Discussioni: 1
9 Jan 2014, 13:19:02
Un saluto a tutti da un nuovo iscritto.

Come da oggetto, di recente mi e' stato chiesto di fare un lavoro occasionale (completamente diverso da quello che faccio da dipendente di azienda privata) il cui importo sara' superiore ai 5000 euro ma vorrei evitare la P.IVA.

Come devo organizzarmi dal punto di vista fiscale?

Grazie 1,000 per l'aiuto.
Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
24 Jan 2014, 08:54:05 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24 Jan 2014, 08:55:37 da mari8.)
Ciao,

vedo che questo tuo messaggio è sfuggito! Smiling

Allora, non hai molte speranze. Tongue O fai un contratto co.co.pro con l'azienda, o partita iva (libero professionista o artigiano; nel caso ti consigliio il regime dei "superminimi"), oppure fai due prestazioni occasionali per anno fiscale (ma ormai.... avrebbe dovuto essere nel 2013).

Se la cifra non è troppo lontana dai 5000 euro spesso paradossalmente vale più la pena farsi pagare un po' meno. Ma se già a gennaio superi i 5000 euro ti consiglierei caldamente di aprire una partita iva superminimi (se hai meno di 35 anni), le imposte non sono molto alte, e - soprattutto - puoi fare un qualsiasi altro lavoretto durante il 2014 (se ti giochi subito la prestazione occasionale da 5000 euro, visto che il limite è 5000, per il tutto il 2014 non puoi fare altre prestazioni occasionali).

Cosa hai deciso di fare finora?

Mario

ps: mi era sfuggito il punto che già lavori altrove (prestazioni occasionali quindi da dichiarare in "altri redditi" o "redditi diversi"); a volte è possibile inserire il lavoro come "bonus" produttività, nel caso il lavoro questa prestazione sia per conto della stessa azienda per la quale lavori ora, anche se in altro ambito. Quanto detto sopra vale comunque, naturalmente.
Cerca
Cita messaggio
Claudio Offline
Osconiano
24 Jan 2014, 17:45:23
Grazie Mario,

ancora non ho fatto nulla, nel senso che prima di fare volevo sentire. Ho ancora qualche settimana per decidere.
Non ho meno di 35 anni ( bensi' 48 ). Sarei piu' per un co.co.pro. se non cozza contro il mio lavoro da dipendente, visto che e' una cosa che non credo proprio avro' occasione di rifare.

Ciao, Claudio
Cerca
Cita messaggio
Pereubu
Ospite

4 Feb 2014, 11:21:32
Chiedo scusa, ma in questo caso non è sufficiente iscriversi alla gestione separata e pagare il 26,72% di contributi sulla quota eccedente i 5000, senza obbligo di partita IVA? La cosa sta per riguardare anche me, e ho una clamorosa confusione al riguardo (acuita dal fatto che sono già iscrito all'INPGI 2), anche rileggendo i vecchi thread sull'argomento...
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
4 Feb 2014, 21:36:48
Sì, sì, certo. Il punto è che avresti dovuto comunicare la cosa precedentemente all'avvenuta prestazione (che se non sbaglio è già avvenuta). Ora al committente che ha ti ha fatto superare la cifra devi comunicare l'avvenuto superamento e restituirgli la percentuale che in realtà doveva pagare lui. Qua su oscon ci sono già varie discussioni in merito, le ho cercate ma al momento mi è venuta fuori questa su giorgiovate che comunque dovrebbe togliere i tuoi dubbi Smiling :

giorgiotave.it/forum/prestazioni-occasionali-co-co-co-e-co-co-pro/145906-collaborazione-occasionale-e-5000-euro.html

Mario
Cerca
Cita messaggio
Claudio Offline
Osconiano
10 Feb 2014, 11:37:12
Grazie delle spiegazioni!
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa