• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Contratto: chi paga eventuali danni dall'uso di un sito e-commerce?

Modo discussione
Contratto: chi paga eventuali danni dall'uso di un sito e-commerce?
maddam Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
22 Oct 2009, 11:42:21
Valutazione di una clausula sul contratto relativo a progettazione, realizzazione e mantenimento di 2 siti e-commerce

Sto valutando l'accettazione di un contratto su di un progetto web di un certo valore, tecnicamente il progetto è validissimo solo che ci stiamo incartando in una questione contrattuale.

Il fornitore ci ha proposto una clausola (CONTINUITA DEL SERVIZIO) che pur garantendo il servizio 24/24 ore e il ripristino immadiato di qualsiasi malfunzionamento, limita la sua responsabilità ad un importo non superiore al totale corrispettivo pagato dal cliente.

Questo per un sito e-commerce significa che anche se il malfunzionamento provoca un danno economico alto, il fornitore del servizio sarà responsabile solo per la somma corrispondente al canone annuo da noi pagato.

Esiste una normativa specifica in materia o qualcuno che fornisca come servizio le risposte a questi dubbi? Il fornitore sostiene inioltre che nessuno accetterebbe una condizione diversa da quella proposta...spero mi possiate aiutare a venirne fuori...
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
22 Oct 2009, 14:49:33
Ciao maddam.

E' una clausola piuttosto "rude" ma devo dire abbastanza diffusa (c'è anche in Oscon, tra l'altro). Se riesci a farti garantire per contratto il ripristino immediato e gratuito di qualsiasi problema, l'assistenza 24h/24h e l'uptime del 99.9% (con report annuale) direi che è già abbastanza. In alternativa puoi stipulare a tergo un'assicurazione che ti tuteli da ogni problema. I costi degli istituti più noti sono piuttosto contenuti e la copertura spesso valida.

Puoi anche farti stipulare un'assicurazione e provare a scalarne il costo dal preventivo che ti hanno fornito gli sviluppatori, o a chiedere uno sconto. Ma non la vedo facile.

Dipende, ovviamente, anche dall'entità di tutto il progetto, su che ordini di grandezza siamo (costi del preventivo/numero prodotti/transazioni annue previste)? In certi casi si ha infatti il potere di fare la voce grossa anche sulle clausole su cui meno si vorrebbe rescindere.

Tieni conto che di norma i danni causati dall'uso di una piattaforma gravano sul produttore solo in caso di dolo, e comunque a seguito di causa in tribunale (a meno di accordi differenti).

Ricorda, comunque, all'interno delle condizioni di fornitura della vendita online di specificare ulteriormente nel rapporto tra te e il cliente che non vi sono responsabilità tue in caso di malfunzionamenti della piattaforma.

Jack

ps: (ho modificato il titolo della discussione perchè sia più "trovabile" Winking )
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
maddam Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
28 Oct 2009, 13:23:26
Grazie jack, le tue informazioni sono molto utili e attente, spero che possano aiutarci a sbloccare la situazione.

Si tratta di un contratto di circa 55.000 euro...per il rewriting di due siti realizzati con la stessa piattaforma e tutti i servizi annessi (SEO, hosting), un totale di circa 400 prodotti e una media di 400 ordini al mese.

Questi dati ci indicano che abbiamo del potere contrattuale?

grazie ancora
MaddaM

PS. ottimo il nuovo titolo, scusa l'incompetenza in materia!
Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
Discussioni: 27
11 Nov 2009, 00:07:56
maddam Ha scritto:Questi dati ci indicano che abbiamo del potere contrattuale?

Bhè che dire........ di questi tempi non è certo una cifra indifferente.

Ovviamente si deve vedere nello specifico caso.... tieni conto però di due fatti fondamentali..... nonostante un sistema uptime al 100% lo fai con 5/6000 eur... (macchine e linee) anche localizzate in sedi differenti (ovviamente devi saperlo fare), chi fornisce il servizio, a sua volta non ha delle garanzie al 100% e quindi non può "trasferire" a te una certezza di continuità assoluta.

Io stesso ho servizi uptime al 100% localizzati su macchine differenti, se una macchina ha problemi, tutto viene rimbalzato su una libera e attiva, ma se il mio fornitore di linea ha un guasto causa ad ex temporale... il servizio lato utente cade inesorabilmente.

Credo che un'assicurazione sia forse la sstrada migliore.

Sperodi esserti stato utile
Bye
A parte le differenze è tutto uguale !

I miei siti:  https://matteovi.it  -  https://www.gestionecassa.com
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo