• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Problema serio con c/c BancoPosta Click

Pagine (3): 1 2 3 Prossimo »
Modo discussione
Problema serio con c/c BancoPosta Click
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
1 Apr 2014, 22:44:26
Ragazzi spero qualcuno mi possa dare un consiglio.... ne sto uscendo matto!

Situazione: dal 2009 ho un conto "Banco Posta Click"

Nel 2010 cambio residenza mi reco all'ufficio postale a compilare l'apposito modulo.

A Marzo 2014 mi scadeva la carta Postamat con la quale si può eseguire bonifici, bollettini,ecc.... insomma usare il conto!

Qui inizia "il calvario".

Teoricamente mi sarebbe dovuto arrivare la busta con il nuovo pin a casa e la carta all'ufficio dove ci si deve recare per attivarla.

Il 06 Febbraio in automatico e senza alcuna notifica mi viene emessa la nuova carta ed il pin viene spedito... AL VECCHIO INDIRIZZO DI RESIDENZA! :o

Questo lo scopro il 09 Marzo quando ho contattato "l'assistenza clienti" e scopro che per qualche strano motivo l'indirizzo "legato" alla carta di credito non era stato aggiornato.
Mi reco all'ufficio postale e la tizia non ci capisce nulla: alla fine nei giorni successivi la collega riesce a modificare correttamente l'indirizzo. (14 Marzo)

Nel frattempo invio anche un reclamo a mezzo del sito web delle poste ed anche a mezzo PEC all'amministrazione chiedendo lumi e sopratutto sollecitando l'invio della nuova carta (la vecchia è stata annullata)

La richiesta per la nuova carta avviene il 19 Marzo, la busta con il pin è stata inviata il 21 e ricevuta da me il 23 Marzo.

Purtroppo ad oggi non sto ricevendo la carta e senza di quella mi trovo praticamente bloccato!

Sia l'ufficio che "l'assistenza" se ne "lavano le mani" e nessuno mi sa dire quando arriverà, se è stata spedita, ecc.....

Che cosa posso fare?

Inizio seriamente pensando di aprire un nuovo c/c presso una banca e chiedere i danni a Poste Italiane!!!

Consigli?

Grazie 8.(
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
2 Apr 2014, 09:56:40
Purtroppo le Poste Italiane si sono "buttate" a fare il multi-servizi senza averne l'esperienza, nè le competenze tecniche. Le persone hanno ceduto soprattutto all'idea di pagare meno commissioni e risparmiare un po'. Tuttavia, moltissimi hanno avuto enormi problemi massimamente in tema di assistenza tecnica, per esempio sui depositi come nel tuo caso, oppure sulla telefonia mobile.
Il consiglio che ti posso dare è:
- cambiare immediatamente conto, in modo che la Banca cui ti rivolgi faccia lei pressioni verso le Poste per fare il giroconto, togliere tutti i soldi, eccetera;
- rivolgerti il prima possibile alla commissione di conciliazione, sperando in esiti non lunghi (le Poste Italiane fruiscono del sistema di conciliazione chiamato "Conciliatore Bancario Finanziario" che trovi sul sito delle Poste).
Per quanto riguarda, invece, la questione del risarcimento danni, nel tuo caso è secondaria. La vera tutela sarebbe quella urgente-cautelare. Invece, per i danni, dovresti dimostrare specifiche perdite patrimoniali legate ai ritardi di 1/2 settimane nell'adempimento. Non escludo, ovviamente, che tu possa transigere in sede conciliativa una somma, ma è molto più importante ora che tu riesca concretamente a risolvere il problema...
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
2 Apr 2014, 10:01:03
Ho richiamato "l'assistenza"

Secondo loro la carta è stata spedita all'ufficio postale di radicamento il 28/03/14.

Cosa è il "giro conto" ?
Cioè ormai si può fare come per il telefonino: cambiare banca senza perdere le coordinate?

Per il "Conciliatore Bancario Finanziario" avevo chiamato la sede della Banca d'Italia locale ma mi avevano indicato che, senza risposta al reclamo, non potevo ancora avviare la procedura.... mi sai indicare qualcosa di più preciso?

Pazzesco...
Sito web Cerca
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
2 Apr 2014, 10:20:48
No, per giroconto intendo semplicemente l'operazione con cui la Posta trasferisce i tuoi soldi alla nuova Banca; l'ipotesi che tu possa mantenere le stesse coordinate, come fosse una "portabilità", mi risulta impossibile, nel senso che in alcuni Paesi europei sembra la stiano sperimentando, ma da noi è considerata tecnicamente impraticabile, non so se per interessi faziosi delle Banche stesse. Ti segnalo questo articolo, comunque: https://archiviostorico.corriere.it/2006...1013.shtml
Detto questo, il tuo problema è la conciliazione.
Però, se leggi bene l'art. 7, comma terzo, del Regolamento dell'Organismo di cui si avvalgono le Poste Italiane, noterai che potresti adirlo anche prima di avere ricevuto la risposta. In questo caso, non è escluso che accelereresti i tempi, in quanto è poi la segreteria dell'Organismo che comunica il tuo ricorso all'Ufficio Reclamo, che entro 30 gg o bene o male è chiamato a darti risposta. Altrimenti ci metterebbe 90 gg.. Ovviamente questo è quanto risulta dalla normativa, non sappiamo poi se in pratica le cose funzionano o meno, ma vale la pena tentare. Tieni però conto che hai anche la strada della mediazione civile, che però potrebbe essere più lunga. Se apri un conto presso altra Banca, quest'ultima, per accaparrarti come cliente, avrà tutto l'interesse a spingere sulle Poste. Quello che mi pare veramente strano è che senza la carta tu non riesca ad operare allo sportello. Sei sicuro?
Il Regolanento dell'organismo lo trovi qui: https://www.conciliatorebancario.it/phoc...udsman.pdf
Avv. Stefano Duchemino

Sito web Cerca
Cita messaggio
jack (sloggato)
Ospite

2 Apr 2014, 14:08:25
Scusate l'assenza ma come sempre sono in mezzo a mille cose. Condivido i saggi suggerimenti di Stefano. Cambia subito istituto a prescindere da come evolve. Le poste sono e sono sempre state -a mio modesto parere- un offensivo calvario. Sono passati alla gestione bancaria per business, forse faranno le stesso con la compagnia aerea di bandiera, ma restano un carrozzone statale con tutto ciò che ne consegue.

Consiglierei conti più snelli. Il più efficiente col quale ho avuto a che fare finora è youbanking del Banco Popolare. Lo consiglio caldamente: lo apri online e se ti capita anche una filiale "sveglia" sei a posto a vita. Spostano tutto in automatico in pochissiom tempo. Tutte le operazioni sono online. Bancomat, carta ricaricabile, carta di credito gratis. Gestione online, mutui, prestiti... Bollettini, ricariche, bonifici, prelievi in tutto il mondo gratuiti, ecc. Assistenza che risponde al massimo in 24 ore e ti telefona, scusandosi quando sbagliano. Sembrano cose normali, ma sono molto rare

J
Cita messaggio
jack (sloggato)
Ospite

2 Apr 2014, 14:10:20
Hanno pure un ragazzo sul forum "finanzaonline" che risponde pure lì, e con competenza, qualora uno non volesse usare i canali di informazione/assistenza tradizionali.

J
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
2 Apr 2014, 14:19:29
Uhm... sto guardandomi in giro.... vorrei trovare un conto che non mi faccia pagare il bollo a quel ladro di stato che abbiamo !
Sito web Cerca
Cita messaggio
jack (sloggato)
Ospite

2 Apr 2014, 15:30:37
glm2006ITALY Ha scritto:Uhm... sto guardandomi in giro.... vorrei trovare un conto che non mi faccia pagare il bollo a quel ladro di stato che abbiamo !

Da quello che mi risulta l'unico che non te lo fa pagare è proprio youbanking, fino al 2015.

J
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
2 Apr 2014, 15:33:01
Uhm... il BancoPostaClick attuale non mi ha mai fatto pagare bolli!
Sito web Cerca
Cita messaggio
jack (sloggato)
Ospite

2 Apr 2014, 15:42:52
Guarda, nelle ultime settimane l'ho fatto aprire ad altre quattro persone, potrebbero prendermi come promotore ufficiale. Big Grin Non credo ci siano conti migliori in giro: costi zero per tutto, ottimi servizi, efficienza, bollo pagato fino al 2015. E sono puntiglioso. L'unica noia è per i bonifici fuori SEPA che vanno fatti in filiale (e non online; ma ci stanno lavorando), ma non credo sia una tua esigenza. Insomma, vai lì. Smiling

J
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
2 Apr 2014, 15:46:52
Sotto i 5000 euro di liquidita il bollo non lo paghi a prescindere con nessuno, con Youbanking non lo paghi comunque fino al 2015. E tutto il resto è gratis, dal bancomat, alla carta ricaricabile, alla carta di credito, ai bonifici, ai bollettini, alle ricariche, ai movimenti...

Sì, il posta click è quello nuovo della posta. Un po' migliore dopo anni di servizi assurdi. Il conto postaclick prevede il pagamento del bollo statale (oltre i 5000 euro di liquidità, ovviamente), che viene suddiviso in 4 rate, da quello che mi risulta. Senza contare i conti accessori connessi ai movimenti (ricariche, bonifici, bollettini, ecc).

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
2 Apr 2014, 18:41:41
Vi segnalo:

https://economia.panorama.it/soldi/impos...renti-2014
Avv. Stefano Duchemino

Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
2 Apr 2014, 22:02:16
Jack Ha scritto:Sotto i 5000 euro di liquidita il bollo non lo paghi a prescindere con nessuno, con Youbanking non lo paghi comunque fino al 2015. E tutto il resto è gratis, dal bancomat, alla carta ricaricabile, alla carta di credito, ai bonifici, ai bollettini, alle ricariche, ai movimenti...

Sì, il posta click è quello nuovo della posta. Un po' migliore dopo anni di servizi assurdi. Il conto postaclick prevede il pagamento del bollo statale (oltre i 5000 euro di liquidità, ovviamente), che viene suddiviso in 4 rate, da quello che mi risulta. Senza contare i conti accessori connessi ai movimenti (ricariche, bonifici, bollettini, ecc).

J

Cioè mi stai dicendo che non si pagano commissioni su ricarica delle carte e pagamenti di bollettini ????
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
2 Apr 2014, 23:47:10
glm2006ITALY Ha scritto:Cioè mi stai dicendo che non si pagano commissioni su ricarica delle carte e pagamenti di bollettini ????

Ti sto dicendo che non si paga nulla. Non si pagano i bollettini, la ricarica delle carte prepagate (se fatte dal tuo conto), i bonifici, il ritiro dagli sportelli bancomat in qualsiasi paese del mondo (non solo in Europa), non si paga l'attivazione di alcun servizio, i movimenti, non si paga l'attivazione della carta bancomat, né della ricaricabile, né della carta di credito, e non si paga nemmeno l'imposta di bollo. Non si paga nulla. All'estero sono servizi non così strani, in fondo gli porti dei soldi, ma in Italia, a quanto mi risulta, è l'unica banca a farlo (ed è infatti premiata dai vari siti di comparazione). L'assistenza online, infine, è estremamente efficiente e se hai anche la fortuna di sceglierti una filiale di riferimento con gente sveglia, ancora meglio (alcune sono un po' "sorprese" da questi nuovi prodotti così "gratuiti" e tecnologici e le devi guidare tu......). Comunque la consiglio senza dubbi, dopo le mille esperienze precedenti. Leggiti bene le condizioni di contratto per aver coferma, l'ultimo mio collega ce l'ho fatto passare il mese scorso.

Per esempio: qui trovi le condizioni per la carta ricaricabile (guarda la colonna per i correntisti: zero).

Interessantissimo l'articolo di Stefano, non ho ancora capito se è una norma passata oppure no...

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
3 Apr 2014, 00:37:37
Ok... mi avete convinto!

Adesso devo decidere tra:
Che Banca!
Conto Arancio
You banking
Web sella

L'unico dubbio è il rilascio di eventuali prestiti.... se non erro valutano anche l'anzianità del c/c e chiuderne uno con 5 anni di vita e ripartire da 0.... 8.(
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
3 Apr 2014, 13:06:59
Stavo aprendo YouBanking... ma onestamente
Opinioni sul prodotto Banco_Popolare_YouBanking

Questo mi ha fatto preoccupare un poco.... :o