• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › pagamento con postepay e con tempistiche particolari

Modo discussione
pagamento con postepay e con tempistiche particolari
trevocke
Ospite

9 Jan 2015, 18:43:15
Ciao a tutti, veramente complimenti per il forum e grazie perché ho imparato molto sulle prestazioni occasionali leggendo varie discussioni. Avrei due domande:

1) Posso percepire i pagamenti (fino a 1000€) su postepay? Perchè da come ho capito ciò che interessa al fisco sia la tracciabilità più che la natura del pagamento. Perciò: oltre i 1000€ devono essere tracciabili (quindi assegno o bonifico), sotto i 1000€ possono non essere tracciabili... quindi se io chiedo una ricarica postepay va bene? Perché tanto se i soldi me li danno in contanti io poi me li verso lì sopra, ma mi farebbe davvero comodo che me li versassero direttamente sulla carta (non ho ancora un conto corrente)

2) Il pagamento quando avviene? Ho letto che è contestuale alla consegna della ricevuta, ma se ho a che fare con un cliente che non paga o paga in ritardo io che faccio? Non gli do la ricevuta? Se per caso volessi farmi pagare in modi particolari, del tipo 50% in anticipo e 50% alla fine, oppure per mettere in chiaro che non consegno il lavoro se prima non vengo pagato come posso fare?

Grazie mille
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
9 Jan 2015, 18:56:43
1) si parla di pagamento "tracciabile" se sopra i 1.000€.... imho se un cliente effettua la ricarica su una tua poste pay è tracciabile
Discorso diverso se ti rilascia il contante e poi sei tu a "ricaricarti"
Per il discorso iban le nuove poste pay evolution dispongono anche di iban.

2) Fatti consegnare sempre un anticipo.
Alla consegna il saldo: se non salda non consegni!

Ti eviterai tanti mal di stomaco inutili Smiling
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Trevocke
Ospite

9 Jan 2015, 19:09:26
Ciao, grazie della risposta. Però non mi è tanto chiaro... la ricarica postepay quindi si può utilizzare come metodo di pagamento? Il fatto di volere un anticipo e il saldo finale sennò non consegno il lavoro + il fatto di voler essere pagato su postepay lo devo indicare in qualche modo nella ricevuta?
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
10 Jan 2015, 01:39:25
Per favore evitiamo "l'sms style".

Si parla di metodi "tracciabili" ed una ricarica effettuata a mezzo delle poste italiane o sistema informatico, imho, è tracciabile.

Più che sulla ricevuta indicalo sul contratto che al saldo verrà consegnato il lavoro Winking
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
10 Jan 2015, 02:06:27
Citazione:1) Posso percepire i pagamenti (fino a 1000€) su postepay? Perchè da come ho capito ciò che interessa al fisco sia la tracciabilità più che la natura del pagamento. Perciò: oltre i 1000€ devono essere tracciabili (quindi assegno o bonifico), sotto i 1000€ possono non essere tracciabili... quindi se io chiedo una ricarica postepay va bene? Perché tanto se i soldi me li danno in contanti io poi me li verso lì sopra, ma mi farebbe davvero comodo che me li versassero direttamente sulla carta (non ho ancora un conto corrente)

Sì

Citazione:2) Il pagamento quando avviene? Ho letto che è contestuale alla consegna della ricevuta, ma se ho a che fare con un cliente che non paga o paga in ritardo io che faccio? Non gli do la ricevuta? Se per caso volessi farmi pagare in modi particolari, del tipo 50% in anticipo e 50% alla fine, oppure per mettere in chiaro che non consegno il lavoro se prima non vengo pagato come posso fare?

Le prestazioni occasionali prevedono il pagamento contestuale all'emissione della ricevuta. Puoi emettere due ricevute, una per l'acconto, l'altra per la seconda parte. Per avere più sicurezza di essere pagato puoi usare il contratto Oscon (sezione download), oppure scrivere i termini nella nota di lavoro.
Se hai un cliente che non paga ovviamente non consegni la ricevuta e nemmeno il lavoro. Winking

Citazione:la ricarica postepay quindi si può utilizzare come metodo di pagamento?

Nelle forme che hai indicato, sì.

Citazione:Il fatto di volere un anticipo e il saldo finale sennò non consegno il lavoro + il fatto di voler essere pagato su postepay lo devo indicare in qualche modo nella ricevuta?

Lo puoi indicare facendo due diverse ricevute, la prima inerente il primo versamento (scrivendo per esempio: "sviluppo sito web, parte 1"), e la seconda inerente il secondo versamento. Come dicevo sopra, per indicare le modalità puoi usare il contratto, la nota di lavoro, o esplicitarle chiaramente e per iscritto nelle comunicazioni col cliente.

J

ps: Gianluca ma come siamo fiscali, c'è solo un "più"! Smiling OSmiling
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Trevocke
Ospite

10 Jan 2015, 14:20:48
Grazie mille!!
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
10 Jan 2015, 14:23:12
Prego diecimila (Euro e possibilmente in contante ahahah Big Grin )
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo