• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Prestazione occasionale: abrogato articolo relativo nel 2015?

Modo discussione
Prestazione occasionale: abrogato articolo relativo nel 2015?
keanu Offline
Dottore Osconiano
Discussioni: 7
7 Jul 2015, 19:01:38
Buonasera, vorrei chiedere un parere vista la mia poca dimestichezza con la consultazione delle leggi.

Ho sempre saputo che i limiti della prestazione occasionale (5000 euro lordi e 30 giorni) erano stati definiti nella cd legge Biagi (comma 2 art. 61 del Dlgs 276 del 2003).

Leggendo oggi su Normattiva vedo che tale articolo è stato abrogato proprio in questi giorni con D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 (art. 52, comma 1).

Non capisco però con cosa è stato sostituito.

Sicuramente sono io che ho confusione in testa.
Qualcuno per favore sa aiutarmi?
Grazie in anticipo
Cerca
Cita messaggio
keanu Offline
Dottore Osconiano
7 Jul 2015, 19:01:38
Buonasera, vorrei chiedere un parere vista la mia poca dimestichezza con la consultazione delle leggi.

Ho sempre saputo che i limiti della prestazione occasionale (5000 euro lordi e 30 giorni) erano stati definiti nella cd legge Biagi (comma 2 art. 61 del Dlgs 276 del 2003).

Leggendo oggi su Normattiva vedo che tale articolo è stato abrogato proprio in questi giorni con D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 (art. 52, comma 1).

Non capisco però con cosa è stato sostituito.

Sicuramente sono io che ho confusione in testa.
Qualcuno per favore sa aiutarmi?
Grazie in anticipo
Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
Discussioni: 1
8 Jul 2015, 04:15:12 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 8 Jul 2015, 04:16:59 da mari8.)
Bella domanda. La prestazione occasionale autonoma è definita secondo l'art. 67, comma 1, lettera l del TUIR. Per l'esenzione dall'obbligo resta inoltre il limite dei 5000 euro come specificato anche dall'inps, sito che contiene ulteriori riferimenti normativi per individuare il campo di applicazione, ed è di per sé una fonte piuttosto attendibile (e parla sin dal titolo di lavoratori autonomi occasionali). Ciò mi fa desumere che il tipo di prestazione resta in vigore, coi limiti dei 5000 euro. Ammetto che la situazione è confusa.
Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
Discussioni: 1
8 Jul 2015, 04:15:12 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 8 Jul 2015, 04:16:59 da mari8.)
Bella domanda. La prestazione occasionale autonoma è definita secondo l'art. 67, comma 1, lettera l del TUIR. Per l'esenzione dall'obbligo resta inoltre il limite dei 5000 euro come specificato anche dall'inps, sito che contiene ulteriori riferimenti normativi per individuare il campo di applicazione, ed è di per sé una fonte piuttosto attendibile (e parla sin dal titolo di lavoratori autonomi occasionali). Ciò mi fa desumere che il tipo di prestazione resta in vigore, coi limiti dei 5000 euro. Ammetto che la situazione è confusa.
Cerca
Cita messaggio
keanu Offline
Dottore Osconiano
8 Jul 2015, 20:04:43
Grazie della risposta...
da una parte mi consola che non trovi solo io la situazione confusa..

Più che altro mi aveva stupito trovare l'articolo abrogato proprio da pochi giorni e non capire cosa lo sostituisse..

Effettivamente il sito dell'INPS non spiega male le cose...
Magari capirò un po meglio in futuro...

Grazie ancora della risposta...
Cerca
Cita messaggio
keanu Offline
Dottore Osconiano
8 Jul 2015, 20:04:43
Grazie della risposta...
da una parte mi consola che non trovi solo io la situazione confusa..

Più che altro mi aveva stupito trovare l'articolo abrogato proprio da pochi giorni e non capire cosa lo sostituisse..

Effettivamente il sito dell'INPS non spiega male le cose...
Magari capirò un po meglio in futuro...

Grazie ancora della risposta...
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo