• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Lavoro Occasionale

Modo discussione
Lavoro Occasionale
Ale23
Ospite

24 Mar 2015, 18:03:21
Salve a tutti, vorrei avere maggiori informazioni sul “Lavoro Occasionale”.
Sono un ragazzo di 23 anni, ho il diploma di perito tecnico industriale specializzazione elettrotecnica e automazione e al momento sono disoccupato e iscritto al collocamento.
Volevo sapere:

1) Io che non ho la partita iva, posso effettuare lavori a persone che a loro volta non la possiedono?
2) A fine lavoro posso compilare e consegnare ricevuta? Rispettando quelle che sono le norme del lavoro occasionale ( importo annuo inferiore a 5000 euro e massimo 30 giorni di lavoro ).
3) Il modello scaricabile da questo sito e il discorso della marca da bollo sono sempre validi?

So che sul sito sono già presenti domande pressoché identiche, ma visti i continui cambiamenti in materia di lavoro e contratti, volevo avere risposte più aggiornate.

Grazie e cordiali saluti
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
25 Mar 2015, 16:35:47
Ale23 Ha scritto:1) Io che non ho la partita iva, posso effettuare lavori a persone che a loro volta non la possiedono?

Sì, puoi fare prestazioni occasionali autonome.

Citazione:2) A fine lavoro posso compilare e consegnare ricevuta? Rispettando quelle che sono le norme del lavoro occasionale ( importo annuo inferiore a 5000 euro e massimo 30 giorni di lavoro ).

Sì, trattandosi di prestazione tra privati non si applica la ritenuta d'acconto. l'importo è perciò netto (chiedi 100, ricevi 100).

Citazione:3) Il modello scaricabile da questo sito e il discorso della marca da bollo sono sempre validi?

Sì. Nel caso di ricevuta tra privati, però, devi rimuovere il calcolo del 20%, perché come dicevo sopra la cifra è netta.

Citazione:So che sul sito sono già presenti domande pressoché identiche, ma visti i continui cambiamenti in materia di lavoro e contratti, volevo avere risposte più aggiornate.

Capisco molto bene questo timore, lo abbiamo anche noi rispondendo. Ad oggi risultano ancora queste informazioni sul sito inps e agenzia entrate, ma essendo tutto in divenire e con modifiche anche importanti, se hai qualche dubbio, manda una email per avere una terza conferma Smiling

j
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Ale23
Ospite

25 Mar 2015, 21:45:36
Ti ringrazio molto Jack per la tua risposta. In caso di dubbi mi precipiterò subito in questo bel forum.
Chiedo scusa per aver inserito due volte la stessa discussione, solo che mi ero sbagliato e non sapevo come cancellare quella precedente.
Ancora grazie e buona serata!!!
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
26 Mar 2015, 17:18:53
Ale23 Ha scritto:Ti ringrazio molto Jack per la tua risposta. In caso di dubbi mi precipiterò subito in questo bel forum.
Chiedo scusa per aver inserito due volte la stessa discussione, solo che mi ero sbagliato e non sapevo come cancellare quella precedente.
Ancora grazie e buona serata!!!

Figurati, e benvenuto Smiling

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo