• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Ritenuta d'acconto mista (diritto autore e non): limite 5000 euro

Modo discussione
Ritenuta d'acconto mista (diritto autore e non): limite 5000 euro
keanu Offline
Dottore Osconiano
Discussioni: 7
4 Jun 2014, 10:46:33
Buongiorno,
in effetti questo post vorrebbe essere il seguito-conseguenza del mio precedente:
https://www.oscon.it/forum/viewtopic.php?id=2083

Pensavo:
  • io effettuo prestazioni in ritenuta d'acconto sia normali che con cessione del diritto d'autore ma direi entrambe occasionalmente
  • i 5000 euro lordi sono la soglia di esenzione dai contributi
  • ma prestazioni per diritto d'autore sono escluse da contributi INPS

Allora per capire quando finisce l'esenzione dei 5000, devo contare anche gli importi con cessione del diritto d'autore?
Esempio: se faccio 3000 euro come prestazione occasionale e 2000 euro per cessione dei diritti d'autore, ho già raggiunto la soglia dei 5000 euro? O la prestazione con cessione di diritto d'autore non essendo soggetta a contributi non fa cumulo per il raggiungimento dei 5000 euro?

La cosa mi sembra rilevante per capire se e quando subentra la gestione separata...
Grazie in anticipo per qualunque suggerimento....
Cerca
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
13 Jun 2014, 09:40:50
keanu Ha scritto:Allora per capire quando finisce l'esenzione dei 5000, devo contare anche gli importi con cessione del diritto d'autore?

Se il compenso per cessione del diritto d'autore è escluso, come dice l'INPS, da qualunque obbligo contributivo, come fai a contarlo al fine di distruggere la franchigia di 5.000,00 euro??
Peraltro, il Legislatore mostra che quando ha voluto considerarli lo stesso, ai fini della Gestione Separata, come accade per l'art. 43, c. 3, della legge 289/2002, e ciò accade quando questa cessione e questi introiti rientrano direttamente nella retribuzione (nello stipendio, tanto per intenderci), lo ha fatto espressamente.
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
Seller
Ospite

17 Jan 2016, 01:10:41
Sono un pensionato INARCASSA. Mi sono cancellato dall'Albo e conseguentemente da Inarcassa. Intenderei procedere con il 2016 col lavoro occasionale. Domanda: il limite dei 5000 euro per evitare l'obbligo della iscrizione all'INPS come è da intendere? 4165 netti più R.A., oppure 5000 al netto della ritenuta? Se scelgo il regime forfetario vale la franchigia di 5000 euro oltre la quale c'è l'obbligo dell'iscrizione all'INPS?
Grazie per una risposta
Cita messaggio
Seller
Ospite

17 Jan 2016, 01:10:41
Sono un pensionato INARCASSA. Mi sono cancellato dall'Albo e conseguentemente da Inarcassa. Intenderei procedere con il 2016 col lavoro occasionale. Domanda: il limite dei 5000 euro per evitare l'obbligo della iscrizione all'INPS come è da intendere? 4165 netti più R.A., oppure 5000 al netto della ritenuta? Se scelgo il regime forfetario vale la franchigia di 5000 euro oltre la quale c'è l'obbligo dell'iscrizione all'INPS?
Grazie per una risposta
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo