• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Contratto da firmare, alcuni dubbi

Modo discussione
Contratto da firmare, alcuni dubbi
deja Offline
Osconiano
Discussioni: 4
6 Feb 2016, 13:59:36
Ciao a tutti, ho da poco iniziato come freelence e ho appena avuto contatti col mio primo cliente. Ci siamo accordati telefonicamente sui termini e sul da farsi e ora devo preparare i documenti, contratto e ritenuta.
I miei dubbi, magari banali, riguardano il contratto:

Premetto che non ho mai lavorato in questo modo e se i miei dubbi si rivelano banali mi scuso ma non voglio fare errori.

1. Ho già preparato il contratto, inserito i dati miei e del cliente e ho fatto qualche piccola modifica al contratto in base al lavoro da fare. (per piccola modifica intendo dire, ad esempio, che siccome sto offrendo un solo servizio ho cancellato il servizio 2 nel facsimile oscon). Il contratto ora devo firmarlo e farlo firmare al cliente? posso stamparlo, firmarlo e scannerizzarlo e spedirlo via mail e riceverlo firmato da lui allo stesso modo? o occorre spedirlo per raccomandata?

2. Il cliente per telefono ha detto che non è necessaria la nota di lavoro poichè avendo già detto tutto al telefono ha detto che fa lo stesso. Come devo comportarmi? gliela mando comunque insieme al contratto e alla ritenuta?

3. La ritenuta la mando dopo o insieme agli altri documenti? posso mandarla via mail compilata o serve per forza spedirla?

Questi sono alcuni dei dubbi che ho, magari banali ma a cui non ho trovato risposta precisa.
Per completezza di informazioni io non ho p.iva mentre il cliente si e il lavoro supera i 100 euro.

grazie
Cerca
Cita messaggio
deja Offline
Osconiano
6 Feb 2016, 13:59:36
Ciao a tutti, ho da poco iniziato come freelence e ho appena avuto contatti col mio primo cliente. Ci siamo accordati telefonicamente sui termini e sul da farsi e ora devo preparare i documenti, contratto e ritenuta.
I miei dubbi, magari banali, riguardano il contratto:

Premetto che non ho mai lavorato in questo modo e se i miei dubbi si rivelano banali mi scuso ma non voglio fare errori.

1. Ho già preparato il contratto, inserito i dati miei e del cliente e ho fatto qualche piccola modifica al contratto in base al lavoro da fare. (per piccola modifica intendo dire, ad esempio, che siccome sto offrendo un solo servizio ho cancellato il servizio 2 nel facsimile oscon). Il contratto ora devo firmarlo e farlo firmare al cliente? posso stamparlo, firmarlo e scannerizzarlo e spedirlo via mail e riceverlo firmato da lui allo stesso modo? o occorre spedirlo per raccomandata?

2. Il cliente per telefono ha detto che non è necessaria la nota di lavoro poichè avendo già detto tutto al telefono ha detto che fa lo stesso. Come devo comportarmi? gliela mando comunque insieme al contratto e alla ritenuta?

3. La ritenuta la mando dopo o insieme agli altri documenti? posso mandarla via mail compilata o serve per forza spedirla?

Questi sono alcuni dei dubbi che ho, magari banali ma a cui non ho trovato risposta precisa.
Per completezza di informazioni io non ho p.iva mentre il cliente si e il lavoro supera i 100 euro.

grazie
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
6 Feb 2016, 14:47:17
Allora:

Sarò malfidente io ma prima il contratto lo firma il cliente, poi lo verifichi (che non sia stato modificato qualcosa) quindi rispedisci firmato.
teoricamente dovresti fartelo mandare o via fax o raccomandata.... oppure da pec a pec perché il semplice invio per email non sarebbe del tutto legale (cioè in caso di beghe e giudici ....)

Fai anche la nota di lavoro.... "carta canta"....
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
deja Offline
Osconiano
6 Feb 2016, 15:34:30
Grazie per la risposta..

Spulciando ulteriormente il forum ho visto che alcuni sconsigliano i contratti in determinati casi. Specificatamente ho letto che alcuni consigliavano di fare contratti solo nel caso entrambe le parti fossero aziende o comunque in possesso di p.iva.

Io come freelance devo fare delle manutenzioni e dei lavori su un sito web, posso anche solo rilasciare la nota di lavoro e la ritenuta evitando il contratto quindi?
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo