• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Ogni quanto fare la ritenuta d'acconto

Modo discussione
Ogni quanto fare la ritenuta d'acconto
Poppy
Ospite

24 Mar 2015, 18:12:26
Buongiorno a tutti!
E' la prima volta che scrivo sul forum e vi reputo molto ferrati in materia!

Ad inizio febbraio ho iniziato a lavorare presso un'azienda tramite prestazione occasionale. I patti erano 1000€ lordi, quindi 800 netti. Oggi ho segnalato a chi di dovere che il mio 30esimo giorno sarà il 31 marzo e per tutta risposta mi è stato detto che i patti erano diversi e cioè che mi avrebbero pagato 700€ al mese fino al raggiungimento della soglia dei 5000€ (ovviamente sottinteso sforando i 30 giorni). Facendo due conti, la stessa persona mi ha detto che quindi potevo stare in azienda per sette mesi (5000€/700€ al mese, fanno 7 mesi).

Ora, che questo non sia regolare, mi sembra evidente...e francamente non so cosa fare!

avrei comunque una domanda che non ho ancora avuto modo capire: il pagamento della collaborazione va fatta al termine dei 30 giorni, oppure al termine di ogni lavoro?

Es. se dovessi svolgere delle traduzioni per una ditta, potrei lavorare 10 giorni a gennaio, poi altri 10 a maggio e magari farne altri a luglio. Dato che, non si sa con quale cadenza è richiesta la collaborazione, il pagamento va richiesto al termine di ogni singola collaborazione? Vale a dire, a gennaio, a maggio, a luglio?

Grazie a tutti!
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
25 Mar 2015, 11:44:24
Ciao, forse questa risposta su Oscon potrebbe aiutarti. Ricorda che il tempo del pagamento dipende da quanto pattuito tra le parti nel contratto, almeno tendenzialmente.

tempo del pagamento nella prestazione occasionale
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
25 Mar 2015, 16:31:41
Poppy Ha scritto:Ad inizio febbraio ho iniziato a lavorare presso un'azienda tramite prestazione occasionale.

Prestazione occasionale autonoma (senza voucher, per indendersi), all'interno di una azienda, con orari e luoghi stabiliti e più di 30 giorni? Già questo appare parecchio fuori norma e che "ne stiano profittando". In Italia è pieno di "furbi" che poi si lamentano per "la crisi", pur essendone concausa diretta.

Citazione:mi è stato detto che i patti erano diversi e cioè che mi avrebbero pagato 700€ al mese fino al raggiungimento della soglia dei 5000€ (ovviamente sottinteso sforando i 30 giorni). Facendo due conti, la stessa persona mi ha detto che quindi potevo stare in azienda per sette mesi (5000€/700€ al mese, fanno 7 mesi).

Questa è una collaborazione continuativa a tutti gli effetti, direi...

Citazione:Ora, che questo non sia regolare, mi sembra evidente...e francamente non so cosa fare!

La condizione è più da vittima che da "complice", perciò pensa bene al da farsi. Sicura che non si tratti di lavoro accessorio? Quello pagato coi voucher? In quel caso il limite sarebbe di 2000 euro, ma la subordinazinoe sarebbe permessa. Altrimenti valuta tu se vivere sul filo della normativa o impuntarti, è molto difficile dare suggerimenti in questi frangenti...

Citazione:avrei comunque una domanda che non ho ancora avuto modo capire: il pagamento della collaborazione va fatta al termine dei 30 giorni, oppure al termine di ogni lavoro?

La prestazione occasionale, in linea teorica, va pagata in solido alla prestazione, io svolgo il lavoro X alla consegna lo paghi.

Citazione:Es. se dovessi svolgere delle traduzioni per una ditta, potrei lavorare 10 giorni a gennaio, poi altri 10 a maggio e magari farne altri a luglio. Dato che, non si sa con quale cadenza è richiesta la collaborazione, il pagamento va richiesto al termine di ogni singola collaborazione? Vale a dire, a gennaio, a maggio, a luglio?

Visto il caso che desrcivi io vedo tre diverse prestazioni occasionali. Ciascuna da pagare a sé stante. Inquadrarle in un unica prestazione è ovviamente possibile, se c'è continuità tra le varie attività. Ma vedrei più trasparente farle separate. Trattandosi però di una semplice interpretazione ciò che al massimo può succedere è che ti venga contestata, senza malafede, il che lo vedo complesso, quindi non c'è molta differenza e come dice Stefano puoi basarti sui semplici accordi.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
25 Mar 2015, 19:40:36
Inutile dire che con il Jobs Act queste forme di lavoro verrebbero trattate comunque come lavoro subordinato, ma rimane fermo cosa dice Jack, il fatto cioè che se uno lavora, non è carino fare causa al proprio datore durante il rapporto... Cool
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
Poppy
Ospite

26 Mar 2015, 15:06:33
Grazie mille delle vostre risposte, lo apprezzo molto!
Dunque, ho parlato con l'amministrazione della azienda e mi hanno confermato che si, la prestazione occasionale ha come limite i trenta giorni e l'importo massimo di 5000€. Han detto che si, si tratterebbe proprio di essere pagata fino al raggiungimento di tale importo (oltre i 30 giorni)... e mi hanno proposto di fare varie ritenute d'acconto al termine dei principali lavori per non lasciarmi senza compenso.

Quindi, si tratta coscentemente di accettare un qualcosa di non perfettamente legale o meno.

Ho voluto comunque dirvi come si sono evolute le cose, per poter dare una "testimonianza" in più.
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
26 Mar 2015, 17:14:40
Attenzione perché formalmente oltre i 4800 euro è necessario fare dichiarazione dei redditi (pur restando nelle prestazioni occasionali autonome sino ai 5000 euro, vedi anche qui), mentre sotto è facoltativo. Conosco numerose persone che, non sapendolo, hanno fatto affidamento sui 5000 euro senza aver mai avuto alcun problema, ma giusto per la precisione la norma è diversa. Ciao e in bocca al lupo per il tuo lavoro!

Winking
Sito web Cerca
Cita messaggio
Amedeo Longobardi
Ospite

2 Jun 2015, 20:13:00
Salve a proposito di ritenuta d'acconto: sono stato per 9 anni tenuto a ritenuta d'acconto da una Società che prende fondi dallo Stato, ogni anno mi promettevano un contratto e nell ultimo ne ho avuto uno a tempo determinato non rinnovato, di fatto un licenziamento. Secondo voi ho buone possibilità facendogli causa di ottenere un risarcimento per lo schiavismo. A cui sono stato sottoposto? Aggiungo che dovevo stare in ufficio, avevo mail intestata della Società e molte altre cose riguardanti un dubbio rapporto di lavoro occasionale
Cita messaggio
Amedeo Longobardi
Ospite

2 Jun 2015, 20:13:00
Salve a proposito di ritenuta d'acconto: sono stato per 9 anni tenuto a ritenuta d'acconto da una Società che prende fondi dallo Stato, ogni anno mi promettevano un contratto e nell ultimo ne ho avuto uno a tempo determinato non rinnovato, di fatto un licenziamento. Secondo voi ho buone possibilità facendogli causa di ottenere un risarcimento per lo schiavismo. A cui sono stato sottoposto? Aggiungo che dovevo stare in ufficio, avevo mail intestata della Società e molte altre cose riguardanti un dubbio rapporto di lavoro occasionale
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
3 Jun 2015, 15:36:15
Amedeo Longobardi Ha scritto:sono stato per 9 anni tenuto a ritenuta d'acconto da una Società che prende fondi dallo Stato

Intendi dire che sei stato tenuto a lavorare come prestatore occasionale autonomo per nove anni, in un ufficio, e con email intestata? :o In undici anni che mi occupo di queste cose non mi era mai capitata una cosa simile...

Citazione:ogni anno mi promettevano un contratto e nell ultimo ne ho avuto uno a tempo determinato non rinnovato, di fatto un licenziamento. Secondo voi ho buone possibilità facendogli causa di ottenere un risarcimento per lo schiavismo. A cui sono stato sottoposto? Aggiungo che dovevo stare in ufficio, avevo mail intestata della Società e molte altre cose riguardanti un dubbio rapporto di lavoro occasionale

Per quel poco che vedo direi di sì, sembra un caso da contenzioso immediato avendo le prove di tutto ciò che affermi. Non voglio fare affermazioni forti senza valutare la casistica specifica con in mano documenti, ma a prescindere dai danni psicologici-personali che tu affermi comprensibilmente di aver subito (cosa che in caso di contenzioso può essere quantificata), sembrerebbe esserci un danno nel mancato pagamento dei contribuiti e tutto ciò che ne consegue. Appare in pratica il "classico" occultamento di un lavoro che negli effetti è a tempo indeterminato ma viene derubricato come prestazione occasionale per eludere tutti gli oneri correlati. Rivolgiti ad un legale, comunque, sia per una consulenza sia per tentare eventualmente un accordo stragiudiziale. Uno bravo tra l'altro collabora proprio con Oscon... Valuta tu, avrai i tuoi costi ma se la situazione è quella che descrivi la società ha tutto l'interesse a venire ad accordi.

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
3 Jun 2015, 15:36:15
Amedeo Longobardi Ha scritto:sono stato per 9 anni tenuto a ritenuta d'acconto da una Società che prende fondi dallo Stato

Intendi dire che sei stato tenuto a lavorare come prestatore occasionale autonomo per nove anni, in un ufficio, e con email intestata? :o In undici anni che mi occupo di queste cose non mi era mai capitata una cosa simile...

Citazione:ogni anno mi promettevano un contratto e nell ultimo ne ho avuto uno a tempo determinato non rinnovato, di fatto un licenziamento. Secondo voi ho buone possibilità facendogli causa di ottenere un risarcimento per lo schiavismo. A cui sono stato sottoposto? Aggiungo che dovevo stare in ufficio, avevo mail intestata della Società e molte altre cose riguardanti un dubbio rapporto di lavoro occasionale

Per quel poco che vedo direi di sì, sembra un caso da contenzioso immediato avendo le prove di tutto ciò che affermi. Non voglio fare affermazioni forti senza valutare la casistica specifica con in mano documenti, ma a prescindere dai danni psicologici-personali che tu affermi comprensibilmente di aver subito (cosa che in caso di contenzioso può essere quantificata), sembrerebbe esserci un danno nel mancato pagamento dei contribuiti e tutto ciò che ne consegue. Appare in pratica il "classico" occultamento di un lavoro che negli effetti è a tempo indeterminato ma viene derubricato come prestazione occasionale per eludere tutti gli oneri correlati. Rivolgiti ad un legale, comunque, sia per una consulenza sia per tentare eventualmente un accordo stragiudiziale. Uno bravo tra l'altro collabora proprio con Oscon... Valuta tu, avrai i tuoi costi ma se la situazione è quella che descrivi la società ha tutto l'interesse a venire ad accordi.

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
Marina6333
Ospite

13 Nov 2015, 12:59:33
Ciao a tutti, lavoro per una azienda con prestazione occasionale da aprile.
Le prestazione sono state pagate a maggio, giugno, agosto, ottobre. con 500 euro.
Ho un contratto dove mi comprometto di prestare il mio servizio per 500 euro al mese e con il 10% di ogni sito web che realizzo per i loro clienti.
Sono disoccupata, sono mamma e ho bisogno di questo lavoro perché ci pago l'affitto... poi essendo una società di consulenza pensavo di essere tutelata burocraticamente, ma la situazione mi puzza e ho paura di avere dei problemi per mancanza di informazione. In questa azienda sono la responsabile tecnico della divisione di marketing strategico faccio presenza due volte alla settimana in ufficio e lavoro costantemente nella manutenzione del loro sito e sono responsabile di tutto ciò che riguarda la comunicazione digitale a livello tecnico. Il problema è nato quando mi hanno detto che non possono pagarmi questo mese perché non possono fare due prestazioni consecutive, ma io devo pagare l'affitto. Poi sono ancora indietro con i pagamenti delle percentuali che ho maturato (700 euro) E quindi mi hanno proposto questo: a Dicembre mi pagano ottobre e novembre piu i 700 euro, cioè 1700 euro. Oppure questo mese solo 500 euro e il resto a gennaio, anche se versandomi questi 500 euro rischiano di essere multati.. Visto che l'anno solare finisce non capisco la dinamica. Come dovrei fare?
Infine ho un contrato che mi vincola con loro e che posso disdire con 30 giorni di preavviso con raccomandata.
Scusatemi per i miei errori grammaticali, sono argentina
attendo una risposta, GRAZIE A TUTTI!
Cita messaggio
Marina6333
Ospite

13 Nov 2015, 12:59:33
Ciao a tutti, lavoro per una azienda con prestazione occasionale da aprile.
Le prestazione sono state pagate a maggio, giugno, agosto, ottobre. con 500 euro.
Ho un contratto dove mi comprometto di prestare il mio servizio per 500 euro al mese e con il 10% di ogni sito web che realizzo per i loro clienti.
Sono disoccupata, sono mamma e ho bisogno di questo lavoro perché ci pago l'affitto... poi essendo una società di consulenza pensavo di essere tutelata burocraticamente, ma la situazione mi puzza e ho paura di avere dei problemi per mancanza di informazione. In questa azienda sono la responsabile tecnico della divisione di marketing strategico faccio presenza due volte alla settimana in ufficio e lavoro costantemente nella manutenzione del loro sito e sono responsabile di tutto ciò che riguarda la comunicazione digitale a livello tecnico. Il problema è nato quando mi hanno detto che non possono pagarmi questo mese perché non possono fare due prestazioni consecutive, ma io devo pagare l'affitto. Poi sono ancora indietro con i pagamenti delle percentuali che ho maturato (700 euro) E quindi mi hanno proposto questo: a Dicembre mi pagano ottobre e novembre piu i 700 euro, cioè 1700 euro. Oppure questo mese solo 500 euro e il resto a gennaio, anche se versandomi questi 500 euro rischiano di essere multati.. Visto che l'anno solare finisce non capisco la dinamica. Come dovrei fare?
Infine ho un contrato che mi vincola con loro e che posso disdire con 30 giorni di preavviso con raccomandata.
Scusatemi per i miei errori grammaticali, sono argentina
attendo una risposta, GRAZIE A TUTTI!
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
Discussioni: 1
27 Nov 2015, 15:04:30
Hola a vos! Escribiste muy muy bien, no hay nigun error. Smiling

Sei pagata con voucher o con ricevute per prestazioni occasionali? Ovvero, si tratta di un lavoro accessorio o di una prestazione occasionale? In ogni caso mi pare che il tuo lavoro sia a tutti gli effetti una prestazione non occasionale, sarebbero perciò tenuti a fare un contratto appropriato oppure a gestire la collaborazione con partita iva.
Tieni conto che il contratto che ti vincola con loro è valido *solo* nel momento in cui la collaborazione è a norma di legge. Se non ti pagano e soprattutto se cercano mediante prestazione occasionale di eludere il fisco il contratto è nullo e, anzi, puoi rifarti su di loro.
Non mi risultano normative che impediscono di svolgere due prestazioni occasionali consecutive. Il punto è che siano occasionali.
A dire il vero non mi è completamente chiaro cosa intendono fare. Le prestazioni occasionali andrebbero pagate contestualmente, cioè quando vengono fatte.
Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
Discussioni: 1
27 Nov 2015, 15:04:30
Hola a vos! Escribiste muy muy bien, no hay nigun error. Smiling

Sei pagata con voucher o con ricevute per prestazioni occasionali? Ovvero, si tratta di un lavoro accessorio o di una prestazione occasionale? In ogni caso mi pare che il tuo lavoro sia a tutti gli effetti una prestazione non occasionale, sarebbero perciò tenuti a fare un contratto appropriato oppure a gestire la collaborazione con partita iva.
Tieni conto che il contratto che ti vincola con loro è valido *solo* nel momento in cui la collaborazione è a norma di legge. Se non ti pagano e soprattutto se cercano mediante prestazione occasionale di eludere il fisco il contratto è nullo e, anzi, puoi rifarti su di loro.
Non mi risultano normative che impediscono di svolgere due prestazioni occasionali consecutive. Il punto è che siano occasionali.
A dire il vero non mi è completamente chiaro cosa intendono fare. Le prestazioni occasionali andrebbero pagate contestualmente, cioè quando vengono fatte.
Cerca
Cita messaggio
Antonio130765
Ospite

23 Aug 2016, 12:50:34
Un saluto a tutti.
Scrivo per sapere come comportarmi, in quanto vorrei rivolgermi ai sindacati.

Sono stato contattato a Dicembre da un mio ex datore di lavoro, proponendosi di andare a lavorare nell'azienda dove lui sta lavorando.
Ho parlato con il titolare e mi viene proposto a parole un contratto di 4 mesi, nel caso dovesse accaparrarsi il lavoro mi assumerbbe a tempo indeterminato.

Sta di fatto che non mi è stato fatto firmare nulla, dopo 1 mese mi viene sottoposta la ricevuta d'acconto da loro compilata per me in modo di potermi pagare.

Mi sono ritrovato a sentire continuamente promesse di assunzione, ma mai avvenute, quindi, escludendo il mese di Maggio (dopo discussione me n'ero andato) ho lavorato da Dicembre a Luglio con continuità (la considero tale considerando le gg lavorate n 108 tot ore 680)

Ho tollerato tutto ciò augurandomi di essere assunto, non sto a raccontare i trattamenti e i comportamenti che, pur normalmente non tollerato appunto per via di questa ipotetica assunzione.

Mi sono permesso di far presente il limite di 5000€ quasi raggiunto con il pagamento del mese di giugno, mi sono sentito dire che è un problema mio.

Dal comportamento e rabbia (oltre l'intenzione di non volerli rivedere) mi sono rivolto a un sindacato (forse ho sbagliato la scelta) mi è stato detto che 1 senza un contratto scritto non possono fare nulla 2 pur io abbia in mano le ricevute d'acconto non bastano.

Io non so a chi rivolgermi, non lo faccio per soldi (anche se non sarebbe male) non tollero le ingiustizie di alcuni.

Fossi stato assunto con contratto a tempo determinato avrei percepito tutte le festività, ferie, 13ima e contributi.

Vi chiedo un consiglio è un aiuto, con l'augurio di ricevere a breve risposte vi saluto,
Antonio
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
26 Aug 2016, 22:14:11
Uhm... rivolgersi alla GdF?
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »