• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Sviluppo web è opra d'ingengo?

Modo discussione
Sviluppo web è opra d'ingengo?
Rocco2
Ospite

23 Feb 2017, 12:52:19
Buongiorno

sono uno sviluppatore web, di recente ho letto articoli che spiegano che la creazione di software (e quindi anche di siti web) può essere considerata opera d'ingegno (con enormi vantaggi fiscali).
In tal caso io, che attualmente lavoro con partita iva, potrei chiudere la mia partita iva e lavorare con contratti di cessione di diritto d'autore su opera dell'ingengo.

E' corretta la mia ipotesi? Qualcuno è nella stessa situazione? Ci sono aspetti che non ho considerato?
grazie mille
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
25 Feb 2017, 02:47:01
Buonasera,

la domanda è interessante e richiederebbe una risposta adeguatamente completa, per la quale non può che rimandarsi alla sede della consulenza legale. Qui possiamo dire, però, che il contratto di sviluppo e mantenimento di un sito Internet, quello che si instaura tra l'interessato e il webmaster, presenta tratti tipici dello sviluppo software e dell'opera dell'ingegno, in quanto dà origine a varie attività tra cui la traduzione in linguaggio HTML, la multimedialità, la grafica sito. In genere, quindi, la dottrina (IASELLI 2016) ha correttamente ritenuto che tale contratto abbia ad oggetto un'opera dell'ingegno e sia tutelabile (legalmente come contratto misto).

Avvocato Stefano Duchemino
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo