• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › regime forfettario 2017 per ingegnere dipendente statale a tempo indet

Modo discussione
regime forfettario 2017 per ingegnere dipendente statale a tempo indet
dany1652856
Ospite
 
#1
4 Mar 2017, 17:06:35
Salve,

sono un ingegnere dipendente statale, (faccio l'insegnante a tempo indeterminato) vorrei lavorare come libero professionista ottenendo il nullaosta del dirigente scolastico e utilizzare il regime forfettario 2017.
i requisiti richiesti per l’accesso al regime:
Limite dei ricavi e compensi:
1) dovrebbe essere 30000euro (si somma il mio reddito lordo attuale di dipendente con questo della libera professione? Per intenderci se il mio stipendio annuale come dipendente è apri a 24000 euro lorde per la professione massimo potrei ricavare 6000 euro?) ;

2)Spese per lavoro dipendente e assimilati:
non superiori a € 5.000 lordi. Sono le spese per lavoratori dipendenti e collaboratori. Oppure devo fare riferimento al mio IRPEF AC annuale riportato nel cedolino, che deve rimanere sotto i 5000 euro?

Beni strumentali:
costo complessivo non superiore a € 20.000.

Il nuovo regime forfettario prevede ulteriori e specifiche
agevolazioni per le nuove attività: la riduzione dell’imposta
sostitutiva dal 15% al 5% per i primi 5 anni di attività trovandomi nella seconda condizione dovrei avere accesso all'imposta sostitutiva del 5% per 5 anni.

Ora vorrei sapere, per favore, su 1000 euro quante e quali ritenute si applicano con il regime forfettario? Qual è la procedura per ottenere il netto di 1000 euronel mio caso?

Grazie per le risposte.

Saluti
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Messaggi: 376
Discussioni: 67
Registrato: Mar 2014
#2
7 Mar 2017, 18:41:26
Il quesito è piuttosto complesso e necessita del consulto di un commercialista.
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top