• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Guida al recupero crediti

Pagine (2): « Precedente 1 2
Modo discussione
Guida al recupero crediti
Angelo
Ospite

28 Feb 2016, 19:01:54
Buongiorno a tutti, pongo il seguente quesito:
Sulle fatture da me emesse e non pagate comunque ho versato l'IVA quindi doppia remissione ora, dato che il destinatario delle fatture insolute le ha registrate portando in detrazione sia IVA che l'imponibile in quanto fatture passive, secondo il mio punto di vista, ha anche frodato il Fisco poiché ha scalato dal suo fatturato, e quindi dal reddito, importi mai versati ed indebitamente trattenuti poiché le fatture in oggetto non sono mai state contestate ma semplicemente non pagate; ora chiedo se sia possibile segnalare ciò al Fisco (rammento che tempo fa ricevetti un sollecito per una bolletta telefonica da me non pagata dove il gestore privato dell'epoca, ora non più operativo, tra le varie penali che minacciava di infliggermi vi era anche la segnalazione al Fisco di questa mia inadempienza in base ad un ...non ricordo bene se legge,DPR o altro in quanto moroso anche della restituzione degli oneri fiscali versati per mio conto; purtroppo non riesco più a trovare tale missiva) se tale strada è percorribile sarebbe un'ottima opportunità per cercare di farci pagare visto del del Fisco hanno più o meno tutti paura. Grazie
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
28 Feb 2016, 20:07:31
Purtroppo che prove in mano hai che ha detratto le tue fatture non pagate?
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Simone84
Ospite

20 May 2018, 20:21:22
Buongiorno,
più di un anno fa ho eseguito un lavoro (realizzazione di sito web ancora pubblicato on-line) per una società che nel frattempo ha cambiato gestione (cambio di presidente e altri dirigenti anche se la società è rimasta la stessa): il lavoro è stato eseguito con la vecchia gestione senza contratto scritto, ma con la presenza di un folto scambio di mail dove si evince tutto il lavoro richiesto e da me eseguito (oltre al fatto che il sito è ancora online).

Come mi devo comportare?
Le mail che ci siamo scambiati per definire il lavoro e il preventivo stipulato sono sufficienti per mettere richiedere il pagamento della fattura al giudice di pace o tramite legale?
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
21 May 2018, 12:12:54
Ma il nuovo gestore si è preso "l'onere" di saldare il lavoro oppure è ancora a carico del vecchio?
Sito web Cerca
Cita messaggio
WoodyP
Ospite

28 Mar 2019, 09:56:19
Buongiorno,
a novembre dello scorso anno, ho eseguito un lavoro di progettazione grafica di una applicazione online, per un cliente che mi è stato presentato. Normalmente faccio molta attenzione, ma questa volta c'era molta fretta perchè a sua volta doveva presentare ad un cliente e visto che era stato presentato da persone con cui ho collaborato online, non ho riflettuto più di tanto.

Il lavoro è stato svolto e consegnato fin dove era stato richiesto a novembre, dopo varie richieste e revisioni. Doveva continuare e concludersi dopo il suo incontro con il cliente. In questa occasione come da accordi ho inviato una fattura di acconto intermedia che non è mai stata saldata.
Da quella email di consegna non l'ho più sentito...

Riflettendo a posteriori, questo "signore" non ha mai risposto alle mie email, mi ha sempre chiamato in video su skype, ogni revisione, ogni risposta è stata sempre data in video, o quale messaggio su skype.
Purtroppo non l'ho mai registrato. Come potevo immaginare.
Non ho il suo numero di telefono, ho via, città e codice fiscale (Ho verificato il codice fiscale, la città e il nome coincidono ma non il cognome), ho il contatto skype (sempre attivo, ma non risponde), nome e cognome e un riferimento di sito web scritto come link di skype nel quale i contatti riportati non fanno riferimento all'Italia.

Ha fatto un bonifico di acconto inizio lavori, ma la banca non vuole fornire IBAN per questioni di privacy.
Ho inviato delle email private, poi delle email pec di riepilogo, gli ho scritto su skype, nulla non ho notizie.

Come mi devo comportare?
Questi dati che ho sono sufficienti ad intraprendere una azione legale e di che tipo? Dovrei fare una denuncia ai carabinieri?

Grazie
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
28 Mar 2019, 14:03:40
Se hai emesso fattura dovresti avere tutti i dati per poter fare qualcosa no?
Sito web Cerca
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
28 Mar 2019, 18:49:50
In effetti, a meno che i dati non siano falsi.
Dal punto di vista civilistico, senza fare riferimento a questa specifica vicenda, ma in generale: per intraprendere un recupero credito è necessario intentare una causa per ottenere il cosiddetto "titolo esecutivo", che può essere ovviamente anche un decreto ingiuntivo.
Recuperare, poi, una volta ottenuta la condanna, le somme (concretamente) è un altro discorso.
Prima di tutto è necessario con varie indagini trovare la persona che ci è debitrice, usando varie banche dati tra cui:
- la camera di commercio (con il codice fiscale);
- l'anagrafe;
- il catasto;
- la conservatoria.
Ogni banca dati "pubblica" ci è sempre utile per ricavare qualche informazione in più.
Ad esempio, se abbiamo un codice fiscale, possiamo incrociare i dati, facendo una ricerca per codice fiscale presso il Catasto e presso la Camera di Commercio e trovare quanti più riscontri possibile.
Ovviamente anche l'eventuale assenza di un contratto scritto non aiuta, anche se un bonifico che segue ad un incarico è un contratto di fatto.
Rivolgersi, quindi, ad un avvocato del luogo per cercare l'identità, ove possibile, e procedere.
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
Carlos13 Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 0
28 Mar 2023, 09:54:52 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28 Mar 2023, 09:56:51 da Carlos13.)
Ciao, questo argomento mi interessa molto. Le informazioni da te fornite sono molto utili, salverò il topic. Lascio di seguito i miei contatti per confrontarci. Grazie buona giornata.
Servizi e Assistenza per Aziende e privati, visita il sito saapitalia.it
Recupero Crediti a Torino
Cerca
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
29 Nov 2023, 19:14:19
Segnalo che ultimamente sono state approvate alcune novità: riguardano in particolare l'accesso dell'ufficiale giudiziario alle banche dati per recuperare i conti correnti dei debitori.
In precedenza si poteva fare istanza al Presidente del Tribunale, per avere l'accesso alle banche dati.
Speriamo che la ricerca dei beni fatta dall'ufficiale giudiziario permetta di trovare i soldi dove sono stati nascosti.
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (2): « Precedente 1 2

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo