• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Come fare per essere "in regola"?

Pagine (2): « Precedente 1 2
Modo discussione
Come fare per essere "in regola"?
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
19 Oct 2015, 15:00:14
Con la qualifica di "estetica" dovresti potere svolgere l'attività da te prescelta di truccatrice, in quanto il problema dovrebbe sussistere solo nel caso opposto in cui si frequentassero solo corsi di truccatore a livello regionale e poi si pretendesse di applicare il trucco su viso, attività non abilitata dai titoli regionali che spesso si occupano del truccatore professionale dello spettacolo.
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
19 Oct 2015, 15:00:14
Con la qualifica di "estetica" dovresti potere svolgere l'attività da te prescelta di truccatrice, in quanto il problema dovrebbe sussistere solo nel caso opposto in cui si frequentassero solo corsi di truccatore a livello regionale e poi si pretendesse di applicare il trucco su viso, attività non abilitata dai titoli regionali che spesso si occupano del truccatore professionale dello spettacolo.
Avv. Stefano Duchemino

Sito web Cerca
Cita messaggio
Daniiiela
Ospite

2 Mar 2016, 04:43:33
Ciao a tutti!! Smiling
Mi sorgono parecchi dubbi riguardo a come esercitare la professione di truccatrice, soprattutto leggendo i post sopra...
Brevemente...tra qualche mese terminerò gli studi presso un'accademia di trucco che mi rilascerà l'attestato di operatore cosmetico visagista e truccatore, riconosciuto da un ente accreditato da regione e provincia.
Se io inizialmente volessi praticarlo in modo "ambulante", o meglio forse occasionale, sarebbe comunque rischioso o illegale nel caso in cui utilizzi il contratto per prestazione occasionale Oscon suggerito?

Grazie mille Big Grin Big Grin
Cita messaggio
MARIA SILVA
Ospite

12 Mar 2017, 10:21:23
Buon giorno! Sono una estetista qualificata e vorrei aprire un centro estetico a casa, ho sentito parlare da possibilità di aprire un laboratorio di estetica, dove se paga quasi nulla di tasse/imposte. Mi sapete dire qualcosa a riguardo? Grazie infinita
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
13 Mar 2017, 19:10:45
Daniiiela Ha scritto:Ciao a tutti!! Smiling
Mi sorgono parecchi dubbi riguardo a come esercitare la professione di truccatrice, soprattutto leggendo i post sopra...
Brevemente...tra qualche mese terminerò gli studi presso un'accademia di trucco che mi rilascerà l'attestato di operatore cosmetico visagista e truccatore, riconosciuto da un ente accreditato da regione e provincia.
Se io inizialmente volessi praticarlo in modo "ambulante", o meglio forse occasionale, sarebbe comunque rischioso o illegale nel caso in cui utilizzi il contratto per prestazione occasionale Oscon suggerito?

Grazie mille Big Grin Big Grin

Se uno possiede le abilitazioni necessarie non deve temere nulla. La differenza tra prestazione occasionale e lavoro autonomo è solo quantitativa.
Avv. Stefano Duchemino

Sito web Cerca
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
13 Mar 2017, 19:11:43
MARIA SILVA Ha scritto:Buon giorno! Sono una estetista qualificata e vorrei aprire un centro estetico a casa, ho sentito parlare da possibilità di aprire un laboratorio di estetica, dove se paga quasi nulla di tasse/imposte. Mi sapete dire qualcosa a riguardo? Grazie infinita

Dipende da cosa si intende: forse lei intende gli sgravi fiscali per le nuove attività?
Avv. Stefano Duchemino

Sito web Cerca
Cita messaggio
SIMONA
Ospite

4 Jul 2017, 13:15:16
Buongiorno! Avrei un quesito da sottoporvi! Sono una parrucchiera con tutti i requisiti,attualmente lavoro part-time presso un negozio.vorrei sapere se aprendo la partita Iva posso andare a lavorare in una casa di riposo.
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
4 Jul 2017, 17:36:31
Non vedo difficoltà, basta accordarsi sul tipo di lavoro (autonomo o subordinato)
Avv. Stefano Duchemino

Sito web Cerca
Cita messaggio
LuciaR
Ospite

18 Jan 2018, 15:11:29
Ciao a tutti, rialzo il post per chiedere a qualcuno di voi di darmi una dritta... vorrei iniziare a fare allungamento ciglia, se lo faccio a casa tramite passaparola posso dare una ricevuta normale se sto sotto ai 5000 euro l’anno? Senza dichiarare nulla? E se collaborassi con un negozio di parrucchieri o centro estetico invece mi serve la ritenuta d’acconto, ho capito bene?
Grazie
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
23 Jan 2018, 11:16:19
No hai capito male...

Se lo fai da casa dai la ricevuta E DICHIARI Smiling
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Lana
Ospite

7 Mar 2018, 21:03:14
LuciaR Ha scritto:Ciao a tutti, rialzo il post per chiedere a qualcuno di voi di darmi una dritta... vorrei iniziare a fare allungamento ciglia, se lo faccio a casa tramite passaparola posso dare una ricevuta normale se sto sotto ai 5000 euro l’anno? Senza dichiarare nulla? E se collaborassi con un negozio di parrucchieri o centro estetico invece mi serve la ritenuta d’acconto, ho capito bene?
Grazie

Buongiorno!
Ho il tuo stesso dubbio.. hai saputo alla fine come devi fare? Informandomi ho avuto diversi consigli uno opposto dell'altro ma niente di chiaro alla fine, nessuno sa spiegarmi come devo fare per lavorare come lashmaker da casa..
Cita messaggio
Joey22
Ospite

21 Jun 2018, 11:40:30
Ciao, ho da poco conseguito la qualifica di truccatrice e sono stata contattata da un azienda per svolgere attività di prova trucco in profumeria finalizzata alla vendita di prodotti. Sono 4 giorni in totale. Devo fare loro la ricevuta di prestazione occasionale, giusto?
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (2): « Precedente 1 2

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo