18 Feb 2014, 10:26:43
Buongiorno a tutti,
ho realizzato una pagina per un sito web, e non avendo partita iva, mi è stato consigliato di rilasciare una ricevuta generica dopo aver ricevuto il saldo. In pratica mi è stato detto che dal momento che non supero assolutamente i 5000 euro l'anno, il lavoro svolto può rientrare nelle prestazioni occasionali, per cui non sono obbligato a emettere ricevuta fiscale. Questa ricevuta fiscalmente serve a qualcosa al cliente che ha partita iva? Non so bene come va compilata, ho letto alcuni post e articoli ma mi sono rimasti dei dubbi. Ad esempio, io ricevo il netto dal cliente giusto? nella ricevuta va indicato solo il netto, oppure va indicato il lordo con l'iva(e se si, a quanto sta)? Grazie in anticipo per i suggerimenti.
ho realizzato una pagina per un sito web, e non avendo partita iva, mi è stato consigliato di rilasciare una ricevuta generica dopo aver ricevuto il saldo. In pratica mi è stato detto che dal momento che non supero assolutamente i 5000 euro l'anno, il lavoro svolto può rientrare nelle prestazioni occasionali, per cui non sono obbligato a emettere ricevuta fiscale. Questa ricevuta fiscalmente serve a qualcosa al cliente che ha partita iva? Non so bene come va compilata, ho letto alcuni post e articoli ma mi sono rimasti dei dubbi. Ad esempio, io ricevo il netto dal cliente giusto? nella ricevuta va indicato solo il netto, oppure va indicato il lordo con l'iva(e se si, a quanto sta)? Grazie in anticipo per i suggerimenti.

se incremento i lavori sarei felice di condividere le mie esperienze! Ad esempio adesso il committente vuole fare con la ritenuta d'acconto, e mi ha chiesto i miei dati per i moduli che mi invierà... ora come mi dovrei comportare?
Ho compilato il modulo, ma ho notato la seguente cosa: con il cliente avevamo pattuito una somma netta di 75 euro, ma nel suo modulo c'era scritto che avrei percepito 75 euro totale lorde. Nel resto del modulo c'era infine il "netto a pagare" di 60 euro. Io ho modificato il modulo con i miei calcoli, quindi 93,75 lorde e netto 75. Il cliente oggi mi dice che è sbagliato, ma chi ha ragione? Per farla breve, io so che con la ritenuta d'acconto percepisco solo il netto, e il resto lo paga lui. Anche sul forum emerge questo. Quindi io potrei rispondere al cliente dicendo che non riceverò 93,75 euro, ma 75 netti perché il 20% di ritenuta lo paga lui. Lo sto anche leggendo sul sito dell'Agenzia delle Entrate.