• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Tecnicamente come far firmare il contratto a distanza?

Modo discussione
Tecnicamente come far firmare il contratto a distanza?
Dino1985 Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
17 Mar 2024, 15:52:35
Salve a tutti,
innanzitutto vorrei ringraziare perché 14 anni fa(!) facevo il freelance e i clienti a cui ho fatto firmare oscon non mi hanno mai dato problemi At  Cool

Dopo una lunga pausa oggi faccio di nuovo il freelance, e vorrei prendere clienti a distanza, però non ho ancora capito come fare a fargli firmare il contratto.

Se cerco con google trovo risposte molto vaghe oppure articoli volti a promuovere servizi come docusign. Ho anche provato a cercare sul forum via google, ma il mio googlefu è scarso.

Quando ho riaperto la partita iva mi hanno mandato il PDF della camera di commercio e ho firmato con la firma digitale di poste italiane. Da qui l'ipotesi che quasi tutte le aziende abbiano questa firma digitale.

Mi chiedevo quindi come fare tecnicamente a farsi firmare i contratti in maniera digitale, cioè come andrebbe realizzato il PDF in modo da poter essere firmato digitalmente.
Inoltre vorrei sapere se è possibile/si debbano apporre due firme sullo stesso file o se bisogna avere due file con lo stesso contratto ma uno firmato da me e uno firmato dal cliente.

Conosco l'opzione firma normale con documenti scannerizzati ma penso che la firma digitale possa essere apprezzata dai clienti.

Non so, avrei bisogno di consigli in questo senso, forse anche la domanda è di suo sbagliata.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie
Cerca
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
3 Dec 2024, 12:32:49
Il documento pdf può essere normalmente firmato con firma digitale, tra l'altro su uno stesso file possono essere apposte varie firme digitali, tanti quanti sono i soggetti interessati.
Il problema, semmai, è quello della validità dell'archiviazione nel tempo.
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo