• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Tempi di erogazione pagamento prestazione occasionale

Modo discussione
Tempi di erogazione pagamento prestazione occasionale
mokarta730 Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
29 Jun 2010, 12:41:05
Salve a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo del forum.
Una ditta individuale mi ha chiesto di costruire un sito internet il mio compenso è stato di 420 euro compreso il 20% della ritenuta di acconto, al momennto che ho dato la ricevuta al titolare (con marca da bollo di 1,81 €) mi è stato detto che per ricevere il bonifico almeno dovevano trascorrere 15 giorni dalla data della ricevuta, mi chiedevo se era davvero cosi.

Quali sono i tempi di pagamento'????

Quale legge regola questo problema????

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
3 Jul 2010, 16:06:22
mokarta730 Ha scritto:giorni dalla data della ricevuta, mi chiedevo se era davvero cosi.

E' davvero così... per il tuo cliente!! ....speriamo che sia così! (nel senso, speriamo che ti paghi...)

Non è che il termine per il pagamento sia fissato per legge in 15gg.... loro non avranno liquidità in quel momento.... e ti hanno detto di aspettare un pochettino....

Io comunque, credo che ci sia un "errore di fondo".... secondo me, (almeno quando facevo io le ricevute in RA era così).... la ricevuta è appunto UNA RICEVUTA. Lo dice il nome stesso. Tu mi dai una cosa, ed io in cambio ti dò LA RICEVUTA.

Sarebbe stato un discorso diverso, se emettevi una fattura, magari indicando una scadenza di pagamento futura (30gg, 60gg, eccetera.....)

Voglio dire, sulla ricevuta dichiari di ricevere in quella data un "compenso per una prestazione"..... e quindi il pagamento, a mio avviso, deve essere contestuale. Se tu hai dichiarato (facendo la ricevuta) di aver preso dei soldi, e non li prendi fisicamente, il cliente potrebbe anche dirti "io ti ho pagato..... ho anche la ricevuta!!".

Magari il tuo cliente è in buonafede (sarà sicuramente così), però io non emetterei ricevute fino al momento del pagamento reale.

Penso che non esista una legge che regoli il "problema", anche perchè il problema secondo me non c'è..... lui ti da i soldi, e tu CONTESTUALMENTE rilasci la ricevuta.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo