• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Aiuto con compatibilità Naspi e partita iva

Modo discussione
Aiuto con compatibilità Naspi e partita iva
Mina
Ospite

14 Jul 2016, 14:28:59
Salve, sono un po’ preoccupata e confusa Sad e cerco consiglio per la mia situazione attuale.

Lavoro da quattro anni come insegnante per una scuola privata con un contratto a tempo determinato (da ottobre a giugno); l’anno scorso ho ricevuto NASPI da luglio a settembre contratto e l’ho chiesto anche per quest’anno. Oggi il mio datore di lavoro mi ha detto che da ottobre ci sarà meno lavoro per me e non sarà possible fare lo stesso contratto per l’anno scolastico 2016-17. Mi ha suggerito 2 possibilità: aprire una partita iva e la scuola mi paga in questo modo per le ore disponibile (e trovo anche altri clienti) oppure fare un nuovo contratto a tempo determinato da ottobre, ma part-time. Poi, aprire una partita iva, per poter lavorare anche per altri clienti. La terza possibilità e che apro la p.iva e lavoro solo per altri clienti, cosi potrei scegliere io il momento giusto per aprire la p.iva.

Cerco consiglio rispetto alla possibile compatibilità tra indennità di disoccupazione e partita iva. Se aprò la partita iva (senza fare il contratto t.d. part-time), la disoccupazione non mi verrà più data da quel momento in poi, o cessa il diritto alla indennità solo se guardagno con la p.iva sopra una chiffra fissa? Se aprò una p.iva a ottobre devo restituire a INPS la disoccupazione ricevuta fino a quel giorno? In questo caso, sarebbe meglio aspettare fino a gennaio 2017 e il nuovo anno fiscale per aprire la partita iva?

Grazie per ogni informazione e scusami per gli errori, non sono madrelingua italiano.
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo