• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Associazione telematica, accesso negato ai servizi

Modo discussione
Associazione telematica, accesso negato ai servizi
carlo Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
28 Dec 2007, 02:10:18 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28 Dec 2007, 02:25:28 da carlo.)
Grazie per l'opportunità di chiarimenti che fornite.

Sono un socio fondatore e componente del Consiglio Direttivo di un Associazione telematica, senza scopo di lucro, non riconosciuta, che svolge la sua attività essenzialmente tramite la rete in un proprio forum con area riservata ai soli soci e area riservata ai soli consiglieri.

Di recente per contrasti interni al Consiglio Direttivo sulla gestione della medesima associazione mi è stato impedito, da parte del presidente (cambio password) gestore del sito web ed anche fornitore dietro compenso dei relativi servizi informatici, l'accesso al forum, sia alla parte relativa ai soci sia a quella relativa alla attività del Consiglio Direttivo.

Tutto ciò in completo silenzio e senza alcuna comunicazione.
Tale atto in realtà si concretizza per me in una esclusione dalla Associazione violando, in termini di procedura, quanto previsto dallo statuto della medesima.

Domande:

Quali azioni posso intraprendere per far valere i diritti di socio nonchè di Consigliere ?
Se si dovesse arrivare all'azione legale nello statuto non è citato il foro competente in caso di controversie, in questo caso di associazione telematica, quale è da ritenere il foro competente?
Se in costanza di mia forzosa assenza vengono assunte deliberazioni da parte del Consiglio Direttivo posso impugnarle e in base a quali riferimenti normativi?

Vi sarei grato per una risposta e per la segnalazione di eventuale giurisprudenza in merito.

Carlo
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
12 Jan 2008, 10:12:11
Mi spiace per la lentezza ma anche in questo caso, come gli altri, non ho ricevuto l'avviso di invio messaggio ed inoltre sono stato in vacanza fino a pochi giorni fa. Sappi che non sono propriamente un giurista, perciò le mie risposte si basano solo sulla cultura personale.

Citazione:Tale atto in realtà si concretizza per me in una esclusione dalla Associazione violando, in termini di procedura, quanto previsto dallo statuto della medesima.
E' fondamentale sapere cosa prevede l'atto costitutivo. L'assemblea in che termini ed entro quali limiti può deliberare? Il presidente che poteri ha? In quali forme si deve deliberare la revoca di una carica?

Citazione:Quali azioni posso intraprendere per far valere i diritti di socio nonchè di Consigliere ?
Se si dovesse arrivare all'azione legale nello statuto non è citato il foro competente in caso di controversie, in questo caso di associazione telematica, quale è da ritenere il foro competente?
Se in costanza di mia forzosa assenza vengono assunte deliberazioni da parte del Consiglio Direttivo posso impugnarle e in base a quali riferimenti normativi?

Vi sarei grato per una risposta e per la segnalazione di eventuale giurisprudenza in merito.
Il Foro competente dovrebbe essere quello competente per il territorio ove ha sede e svolge le proprie funzioni l'associazione, in mancanza di indicazione differente.

Il riferimento fondamentale è il Capo III del Codice Civile, mentre il Capo II contiene anche utili riferimenti normativi sulle tue domande specifiche (spec. art. 21, 23, 24), e sul come e in quali sedi far valere i tuoi diritti o impugnare le delibere.

Spero fosse ancora utile nonostante i giorni passati, se hai qualche novità facci sapere.

un saluto,
J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo