• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Lavoro, produttività, web › Alternativa a...? › MS-Office - OpenOffice - libreoffice

Pagine (2): « Precedente 1 2
Modo discussione
MS-Office - OpenOffice - libreoffice
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
25 Feb 2012, 02:08:00
Tornando all'argomento, dopo vari mesi come vi trovate con libreoffice? Io sto passando sempre più (tristement) a Google Docs che - oltre ad essere richiestissimo - è in effetti una bomba in quanto a comodità. Per il resto ho ancora OpenOffice che sembra cavarsela. Opinioni su Libre alla luce del tempo trascorso?
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
midmood Offline
Mastro Osconiano
Discussioni: 8
25 Feb 2012, 07:56:04
Mi trovo benissimo con Libre.
Google docs l'ho dovuto usare una sola volta, perché il documento me l'hanno passato da lì, e non avuto difficoltà una dietro l'altra per una conversione di formule, visto che google sembra non usare la nomenclatura standard per alcune.
(e questo mi fa imbestialire)
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
14 Mar 2012, 16:04:51
Io sono passato fin da quasi subito a LibreOffice... bisogna dire però che lo userò al 3% delle sue potenzialità... come forse l'80% degli utilizzatori ? Big Grin
Ossia ci scrivo le fatture, le letterine, qualche foglio di calcolo con calcoletti, ecc... non sono un utente "avanzato".

Un tempo insegnavo (MS) Office a scuola, e a grandi linee il discorso è sempre quello... ossia, ci sono i problemi di compatibilità e la mancanza di un tool come Access.

S.
Cerca
Cita messaggio
midmood Offline
Mastro Osconiano
14 Mar 2012, 16:25:41
Access c'è, si chiama "Base" ed è bellissimo perché puopi collegarci anche database esterni, e creare database di ogni genere
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
14 Mar 2012, 16:28:57
lo so.. ma le funzioni di Base stanno a 1/100000 di quelle di access, mentre le altre applicazioni se la battono meglio... (anche ad access puoi collegarci database esterni... eheheh, quando Base nemmeno era nella testa di nessuno... neanche come idea... )

Occhio che io sono per l'Open Source eh... sia chiaro. Winking

però nessun concorrente di Access ci si avvicina... tutti me li sono fatti... Kexi, Rekall, Knoda è morto...

Un progetto interessante è BOND, fatto da una ditta in nuova zelanda, si basa su GUI in xml (tipo quelle fatte in Glade per gtk) ma con oggetti per database, ci hanno fatto dei gestionali interi... però è un'altra cosa di Access, dagli un occhio Mid

S.
Cerca
Cita messaggio
midmood Offline
Mastro Osconiano
14 Mar 2012, 16:38:14
La suite office la uso solo per i corsi di informatica, per il resto, come hai detto tu, alla fine quello che ci faccio sono le rubriche telefoniche o poco più... basta e avanza libre Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
14 Mar 2012, 17:28:41
midmood Ha scritto:La suite office la uso solo per i corsi di informatica

Vedo che abbiam fatto tutti le stesse cose Big Grin (voi un po' più seriamente, io solo nelle aziende). Sto passando a Libre perchè un paio di università con cui collaboro han fatto il passaggio completo. Vediamo un po'. In effetti la storia è sempre quella della compatibilità. Anche nel mio caso non sono, però, un utente avanzato di Libre.
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
14 Mar 2012, 23:02:01
io andavo meglio con Open.... Libre ogni tanto "cilecca" e mi corrompe i file .rtf Sad
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
midmood Offline
Mastro Osconiano
15 Mar 2012, 00:14:41
a me si impunta calc nel copia/incolla, ma forse dipende dalla distro dov'è installato
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
15 Mar 2012, 09:36:13
io non ho mai avuto problemi di file corrotti o che mi si impuntasse... boh... Comunque ci sono aziende dove hanno delle procedure fatte in Office di MS, fogli di calcolo con macro e componenti, in quel caso... portarli a Libre è impossibile.

S.
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (2): « Precedente 1 2

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo