• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Superare i 5000 euro: prestazione occasionale e ritenuta d'acconto

Modo discussione
Superare i 5000 euro: prestazione occasionale e ritenuta d'acconto
ilaria Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
1 Feb 2011, 16:43:32
Salve a tutti e complimenti per l'utilissimo sito.

Avrei bisogno di alcune delucidazioni in riferimento alla mia situazione lavorativa.

Ho collaborato con una società con un contratto a tempo determinato di 6 mesi che poi mi è stato prolungato di altri 4 mesi.
Adesso dopo alcuni giorni di stacco mi propongono di tornare a collaborare con loro ma non con contratto a tempo det. ma con ritenuta d'acconto.
- Possono farlo?
- Se sì, con la ritenuta d'acconto è al netto o al lordo che non si deve superare i 5000 euro?
- Inoltre vorrei sapere, se dovessi arrivare a una cifra complessiva vicina ai 5000 euro, e nello stesso anno dovessero ripresentarsi occasioni di lavorare con ritenuta d'acconto, come mi dovrei comportare?Non posso accettarle?

grazie mille
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
1 Feb 2011, 18:11:56
Ciao Ilaira, benvenuta Smiling

Citazione:dopo alcuni giorni di stacco mi propongono di tornare a collaborare con loro ma non con contratto a tempo det. ma con ritenuta d'acconto.
- Possono farlo?

Non è una gran cosa ma, sfortunatamente sì, certo, possono. Smiling

Citazione:- Se sì, con la ritenuta d'acconto è al netto o al lordo che non si deve superare i 5000 euro?

Lordo.

Citazione:- Inoltre vorrei sapere, se dovessi arrivare a una cifra complessiva vicina ai 5000 euro, e nello stesso anno dovessero ripresentarsi occasioni di lavorare con ritenuta d'acconto, come mi dovrei comportare?Non posso accettarle?

Puoi accettarle, certo. Ma se superassi il limite dovresti poi iscriverti alla gestione separata dell'inps (qui trovi un articolo piuttosto chiaro in merito), avvertire i precedenti clienti, e pagare le necessarie imposte.

Qualora avessi una discreta sicurezza di ciò, potresti valutare da subito l'apertura di una partita iva, magari agevolata, giusto per evitare da subito passaggi che a volte possono essere piuttosto laboriosi.

J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
ilaria Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
2 Feb 2011, 12:59:58
Grazie mille per le chiare e celeri risposte.

Avrei però un'altra domanda:

Si ipotizza che il contratto che mi faranno sarà di circa 3 mesi. Visto che io preferirei avere il compenso mensilmente e non alla fine dei tre mesi. E' possibile fare 3 contratti, uno per ogni mese magari mettendo nell'oggetto della prestazione servizi differenti?

grazie ancora
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
5 Feb 2011, 12:56:22
Con tre contratti uno dietro l'altro... mi sembra venga meno il requisito di "occasionalità".... invece un'unico contratto per un lavoro "occasionale" di tre mesi, mi sembra più "corretto".

Sandro
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo