• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Lavoro, produttività, web › CMS, piattaforme e e-commerce › migrazione Wordpress + SEO

Pagine (2): 1 2 Prossimo »
Modo discussione
migrazione Wordpress + SEO
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
5 Feb 2011, 14:05:23
Un saluto festoso a tutti.
Ci ho un cliente che mi chiede:
  • migrazione del sito aziendale da hosting gratuito wordpress.com a hosting dedicato
  • ottimizzazione del sito per Google (il cliente chiede di essere trovato con certe parole chiave)

con molta probabilità prenderò il lavoro:

Il lavoro prevede quindi sommariamente:
  • l'export del blog da wordpress.com
  • acquisto e settaggi spazio web e dominio nuovo
  • importazione dei contenuti dal vecchio blog
  • applicazione del tema preesistente (il cliente vuole mantenerlo)
  • ottimizzazione SEO del tema e dei contenuti, e tutte le altre pratiche SEO....
  • monitoraggio nella SERP nel tempo

Se c'è qualcuno interessato a questi temi, potrei postare i vari passaggi mano a mano che li faccio, in modo da sviluppare una bella discussione per chi come me fa questi lavori, che ne dite ?

Commenti ?

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
6 Feb 2011, 00:12:35
L'appetito vien mangiando... Smiling

In questo periodo come avrai notato sono subissato da varie questioni (non ultima il server stesso), ma una discussione sull'argomento mi pare una gran bella idea. Specie se si sviluppa in concomitanza a qualcosa di concreto. Winking

e thanks per la supplenza,
J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
RangerM Offline
Mastro Osconiano
Discussioni: 5
15 Feb 2011, 17:58:35
Per me sarebbe molto interessante capire il modo in cui ci si debba comportare di fronte a richieste del genere, soprattutto per il posizionamento...

Con wordpress non so, ma con altri cms (joomla, phpnuke) ho trovato spesso immense difficoltà a vedere il sito nelle pagine di google...(figurarsi nelle prime)...scrivendo determinate parole chiave nel box di ricerca... Smiling
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
15 Feb 2011, 18:23:20
Il lavoro del SEO è lungo e impegnativo...
Comunque giovedì vedo il cliente e vi dico se parte. Neanche io conosco bene Wordpress, quindi se prendo il lavoro mi divertirò un sacco (e in egual modo fioriranno le bestemmie credo)

Sandro
Cerca
Cita messaggio
stew Offline
Osconiano
Discussioni: 2
16 Feb 2011, 01:28:39
sono interessato all'argomento...anche io faccio questo lavoro, vorrei confrontarmi con voi.
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
16 Feb 2011, 02:26:38
sandro.oliva Ha scritto:Il lavoro del SEO è lungo e impegnativo.

Già. C'è l'alto livello che deve per forza essere mono-task, non c'è tempo per altro. Ma molte tecniche divertenti ci sono anche a livello meno impegnativo. Poi, volendo, c'è anche l'aspetto accessibilità. Altrettanto complesso ma appassionante se si tiene conto del numero di utenti al mondo con disabilità di livello più o meno alto, dal semplice ipovedente (come moltissimi sono, sopra i 50 anni), a coloro che hanno difficoltà di controllo dei movimenti (concretamente = gestione del mouse), e così via. Sono tantissime persone, tantissime, che proprio perchè si trovano in tale condizione spesso usano internet ben più degli altri. I temi sono altrettanto numerosi.... Contrasti colore, testi alternativi, architettura semanticamente corretta, design fluido, gestione adeguata dei focus, short keys, documenti accessibili... Winking

Citazione:Comunque giovedì vedo il cliente e vi dico se parte. Neanche io conosco bene Wordpress, quindi se prendo il lavoro mi divertirò un sacco (e in egual modo fioriranno le bestemmie credo)

Prendi prendi. Che ci si diverte. Come sai qua si usa wordpress. Ha i suoi difetti, e molti "puristi" preferiscono non definirlo nemmeno - in parte a ragione - un CMS. Ma ha molti aspetti positivi. E una gestibilità davvero immediata, IMHO (<-- esempio di acronimo non accessibile Big Grin ).

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
16 Feb 2011, 17:49:54
Jack Ha scritto:Già. C'è l'alto livello che deve per forza essere mono-task, non c'è tempo per altro. Ma molte tecniche divertenti ci sono anche a livello meno impegnativo. Poi, volendo, c'è anche l'aspetto accessibilità.

Si beh... io non ho una web agency col responsabile d'immagine, il laureato in comunicazione, i grafici, il fotografo professionista e il SEO... faccio tutto io! Smiling
E poi non è un lavoro da 50.000 euro.., è un piccolo sito di una società...
Comunque in passato ho ottenuto buoni risultati. In certi target sono riuscito a uscire al 1° posto in Google, e non dico nella prima pagina, ma al primo posto.
Poi ovviamente dipende dalle parole chiave... se uno ti chiede "voglio essere il primo su google con le parole 'giochi gratis' " che fai ?..... eheh. Big Grin

Diciamo che conosco bene tutte le varie tecniche, sia "white hat" che "black hat".... ma su questo lavoro non è che si possano fare magie. Le pagine sono poche, i backlinks inesistenti..... eccetera.
Si tratta solo di fare le cose per bene per raggiungere un obbiettivo "umano" concordato col cliente.

E poi voglio vedere meglio sto wordpress.... Smiling
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
16 Feb 2011, 17:56:03
RangerM Ha scritto:Con wordpress non so, ma con altri cms (joomla, phpnuke) ho trovato spesso immense difficoltà a vedere il sito nelle pagine di google...(figurarsi nelle prime)...scrivendo determinate parole chiave nel box di ricerca... Smiling

beh... ovviamente dipende dalle parole.
La piattaforma credo si possa dire che è indifferente. Magari un sistema è più "predisposto" per la SEO. (Vedi le novità in joomla 1.6) ma le regole di base sono quelle.

Sul web trovi guide di ogni genere.... io ne ho lette di tantissime. L'esperienza sul campo però tante volte contrastano con quello che leggi in giro. Per iniziare ti consiglio la guida ufficiale di Google: Guida SEO Google

O se vuoi qualcosa di cartaceo, si trovano molti libri..... ti consiglio questo che tratta un pò tutto: L'arte dell'ottimizz...
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
16 Feb 2011, 19:30:09
Sì, chiaro. Avendolo fatto in passato devo dire che è un lavoro davvero impegnativo che finisce per essere addirittura stressante, con chiavi impegnative. D'altro canto va detto che una volta raggiunto il risultato, mantenere i risultati è di norma più semplice che ottenerli. Smiling.

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
RangerM Offline
Mastro Osconiano
17 Feb 2011, 00:16:27
sandro.oliva Ha scritto:Sul web trovi guide di ogni genere....

Fin'ora non ci ho mai speso più di tanto dietro al posizionamento (anzi proprio niente); ma ho notato che rispetto a siti meno complessi che ho messo on-line (statici, xhtml+css) , con Joomla - invece - non sono proprio riuscito a vedere il sito su google (intendo addirittura scrivendo il nome del sito nel motore di ricerca, compresa l'estensione) ;

In ogni caso ho intenzione di approfondire l'argomento, Grazie per i suggerimenti, saranno tra i prossimi testi che leggerò Winking Winking !!!
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
17 Feb 2011, 10:40:01
RangerM Ha scritto:non sono proprio riuscito a vedere il sito su google (intendo addirittura scrivendo il nome del sito nel motore di ricerca, compresa l'estensione) ;

se nel campo di ricerca di google scrivi:
Citazione:site:www.tuodominio.com
e non compari nella ricerca, vuol dire che il sito è proprio escluso dall'indice google.
Cerca
Cita messaggio
RangerM Offline
Mastro Osconiano
17 Feb 2011, 10:43:07
Cosa che potrebbe accadere per quale motivo ?
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
17 Feb 2011, 10:56:29 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17 Feb 2011, 17:18:33 da sandro.oliva.)
la discussione continua a Sito rimosso dall'indice di Google?
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
17 Feb 2011, 17:21:06
Fra 1h vedo il cliente, e vediamo se il discorso Wordpress va avanti o se mi avete portato sfortuna. Smiling
Ora che ho incendiato gli animi con questi temi... magari non se ne fa nulla! :o
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
17 Feb 2011, 20:22:54
Ok, il lavoro si fa. Rimanete sintonizzati.
Cerca
Cita messaggio
RangerM Offline
Mastro Osconiano
17 Feb 2011, 22:29:16
Bene Bene.... auguri Big Grin
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (2): 1 2 Prossimo »

• Modalità stampa