• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Dopo la ricevuta per prestazioni occasionali

Modo discussione
Dopo la ricevuta per prestazioni occasionali
Alessandro
Ospite

10 Mar 2011, 17:53:34
Salve
Sono uno studente che ha intenzione di fare qualche lavoretto che cade nelle prestazioni occasionali, come lavori di grafica e siti web.
Essendo molto ignorante in materia avrei bisogno di qualche consiglio.
Ho capito visitando il forum che è sufficente rilasciare una ricevuta per prestazioni occasionali con ritenuta d'acconto (pagata da chi mi ofre il lavoro).
Suppongo che io debba fare anche una dichiarazione dei redditi annuale... Qualcuno può darmi qualche dritta in questo campo...

Grazie in anticipo per le risposte che certamente mi darete.
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
10 Mar 2011, 19:32:52
In realtà no, non sei obbligato a fare la dichiarazione dei redditi.
Ogni anno varia l'importo massimo per la quale non si deve fare la dichiarazione, comunque se stai sotto i 5000 di sicuro non devi farla. (sempre se non hai altri redditi o rendite).... ville con piscine... ad esempio... Big Grin

Quello che mi frulla in testa però, è che se sei "a carico" della famiglia, probabilmente quei soldi vanno a fare cumulo con quelli del nucleo familiare..... ad esempio in un ISEE credo vadano dichiarati.... magari mi informo meglio....

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Alessandro
Ospite

11 Mar 2011, 13:27:58
Intanto grazie mille per la risposta.

Quello che mi lascia perplesso anche a me è il fatto che sono a carico dei miei genitori.
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
11 Mar 2011, 14:11:47
Alessandro Ha scritto:Quello che mi lascia perplesso anche a me è il fatto che sono a carico dei miei genitori.

Se sono prestazioni occasionali non va a incidere sul restare o meno a carico. Riguardo all'ISEE al momento non ricordo nemmeno io, ma direi di sì (es: Comune Pieranica), sebbene prestazione e collaborazione occasionale si inquadrino diversamente. Quando lo compili per il calcolo delle rette universitarie ti vengono richieste?

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Alessandro
Ospite

11 Mar 2011, 17:59:03
Solitamente quando calcolo l'ISEEU viene calcoltato a partire dall'ISEE senza richedere altro.

Però ho natato una voce

Redditi complessivamente prodotti ******
Di cui prodotti da fratelli e sorelle del dichiarante

Le prestazioni occasionali non vanno a ricadere nel campo dei redditi complessivamente prodotti?
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo