• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Smaltimento RAEE

Modo discussione
Smaltimento RAEE
Massi Offline
Dottore Osconiano
Discussioni: 3
4 Oct 2011, 13:26:09
I RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche): nel 2010 è stata fatta l'ennesima legge per il loro smaltimento/trattamento/trasporto ma come al solito la divulgazione e la spiegazione di tali decreti è sempre lasciata in disparto nella speranza che se ne occupi qualcuno prima o poi.

Qualche domanda in merito all'argomento...

Qualcuno ne sa qualcosa?
Chi se ne occupa/deve occupare all'interno dell'azienda?
Per i consulenti può avere senso diventare smaltitori/trasportatori?
Vale la pena rivolgersi ad un consorzio di smaltimento che mette fuori tariffe inverosimili per singolo rifiuto?
Vale la pena registrarsi al sistri?
Quali costi può compotare tale scelta?

Personalmente come persona attenta all'ambiente sono il primo a volere che i miei clienti "buttino" nel modo e nel posto giusto i loro rifiuti e come consulente informatico ci tengo che i pc vecchi o rotti vengano facciano la giusta fine.

Buona discussione Smiling
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
4 Oct 2011, 13:39:28
Almeno nella mia provincia (Novara) c'è l'ASSA che se ne occupa su appuntamento...
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Massi Offline
Dottore Osconiano
4 Oct 2011, 17:14:54
glm2006ITALY Ha scritto:Almeno nella mia provincia (Novara) c'è l'ASSA che se ne occupa su appuntamento...

La domanda riguarda appunto l'evitare gli intermediari.
C'è la possibilità di aderire al consorsio di smaltimento dei rifiuti anche per chi li produce (i consumatori in sostanza) eliminando i canali di raccolta e di stoccaggio intermedi.
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
5 Oct 2011, 01:19:11
Per esperienza personale spesso è possibile rivolgersi alla compagnie di nettezza urbana locale. Nella mia provincia ci sono un paio di discriche di grandi dimensioni alle quali si può portare la merce senza problemi (basta lasciare i dati). Se si tratta di rifiuti speciali si può richiedere l'intervento della stessa azienda in sito (in casi particolare è gratuito, in altri il prezzo è comunque molto contenuto. Per un armadio intero, tanto per dire, dai 7 ai 15 euro).

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
10 Nov 2011, 09:55:31
Dipende dai comuni. credo.
Il mio si fa pagare se hai partita iva, mentre se vai da privato no.

S.
Cerca
Cita messaggio
Massi Offline
Dottore Osconiano
10 Nov 2011, 12:11:09
sandro.oliva Ha scritto:Dipende dai comuni. credo.
Il mio si fa pagare se hai partita iva, mentre se vai da privato no.

S.

Lo smaltimento dei RAEE professionali implica un contributo da pagare... ovviamente se non già pagato in fase di acquisto (quindi per la roba vecchia... addio!!)
Poi ci sono le pratiche di smaltimento per la tracciabilità dei rifiuti e la certificazione di corretto smaltimento = altro costo aggiuntivo + tempo di compilazione della documentazione = nuovo business Big Grin gli smaltitori di RAEE!!

Per ovviare a tutto questo c'è la possiblità di aderire ad un consorzio e far installare una scatola nera su un mezzo adibito allo smaltimento dei rifiuti che per le piccole imprese (sotto i 30kg di RAEE l'anno) costa tipo 100€ o 150€.

ora facendo due conti:
mi chiedono 35€ a chiamata + una media di 0,40€ al kg per i rifiuti... due chiamate con un po' di materiale obsoleto (quindi moolto pesante!!!) e già mi sono ripagato la scatola nera... no?
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo