• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Contratto per disegnatore e inzio attività, cosa scegliere?

Modo discussione
Contratto per disegnatore e inzio attività, cosa scegliere?
elpeppo87 Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 2
21 Apr 2011, 12:24:38
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei un vostro aiuto!

Ho avuto la fortuna di riuscire a pubblicare una serie a fumetti su una rivista ad inizio anno, e dopo 3 mesi sembra che la serie piaccia. Ora vorrei "regolarizzare" la collaborazione con un contratto, visto che nel dubbio se la serie potesse piacere o no si era accordati di aspettare i feedback.

Che genere di contratto dovrei stipulare?contratto a progetto(dalla durata di 6 mesi,rinnovabile, o 1 anno)?di cessione opera grafica(visto che sono solo il disegnatore)?

Premesso che non ho partita IVA(per ora) e che i collaboratori della rivista vengono pagati trimestralmente, una volta ricevuto il compenso dovrei emettere una sorta di rivevuta/fattura con ritenuta d'acconto(ho 23anni che percetuale devo calcolare, il 20%?), quindi apporre la marca da bollo, firmarla e inviarla a loro?

Grazie Smiling
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
27 Apr 2011, 21:58:53
Ciao elpeppo87 benvenuto e perdona la lentezza ma siamo un po' tutti acciaccati! Smiling

elpeppo87 Ha scritto:Che genere di contratto dovrei stipulare? contratto a progetto (dalla durata di 6 mesi, rinnovabile, o 1 anno)? Di cessione opera grafica (visto che sono solo il disegnatore)?

Hai avuto una proposta da loro? Perchè una cosa non esclude l'altra. La cessione opera è piuttosto frequente in questo settore (e anche in questo caso può essere prevista indipendetemente dal tipo di inquadramento che scegliete), certo è che quando si può evitare non è male, visto che poi si perdono i diritti economici sull'opera.

Citazione:Premesso che non ho partita IVA(per ora) e che i collaboratori della rivista vengono pagati trimestralmente, una volta ricevuto il compenso dovrei emettere una sorta di rivevuta/fattura con ritenuta d'acconto (ho 23anni che percetuale devo calcolare, il 20%?), quindi apporre la marca da bollo, firmarla e inviarla a loro?

Esattamente, se farai ritenuta d'acconto è così: semplice ricevuta. Se rientra nella cessione diritto d'autore puoi fare una ricevuta con ritenuta d'acconto più bassa (sul forum ne abbiamo parlato recentemente) Winking.

Come modulo puoi usare direttamente quello presente dentro al pacchetto oscon.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo