• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Sollecito di pagamento per debito scaduto

Modo discussione
Sollecito di pagamento per debito scaduto
lilly Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
5 May 2011, 21:33:40
Scusate, non so se c'è già un post che tratta questo argomento.

Mio figlio ha frequentato una scuola perivata non parificata (centro studi) e siccome non sono stati rispettati i termini del contratto (invece di fare 2 anni ne ha fatto un solo promosso), mi sono rifiutata di pagare le 4 ultime rette mensili. Alla richiesta di pagamento ho risposto con una raccomandata che spiegava quali erano i punti del contratto non rispettati, nessuno si è premurato di rispondermi. Adesso a distanza di quasi un anno (a giugno) mi viene inviata la richiesta di pagamento (senza raccomandata e datata un mese prima!) dall'avvocato incaricato dalla scuola.

Posso rifiutarmi di pagare? E se non posso, visto che il firmatario del contratto è mio figlio maggiorenne, se non paga dobbiamo dobbiamo pagare noi?

Un salutone e grazie!
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
6 May 2011, 00:36:26
Ciao lilly, benvenuta Smiling

lilly Ha scritto:Adesso a distanza di quasi un anno (a giugno) mi viene inviata la richiesta di pagamento (senza raccomandata e datata un mese prima!) dall'avvocato incaricato dalla scuola.

Se non è una raccomandata puoi tranquillamente non averla ricevuta e nessuno può provare il contrario. In ogni caso, dipende da cosa diceva il contratto: sia riguardo le scadenze, sia riguardo i termini esatti dei tempi e del servizio. Se c'è inadempimento (come parebbe, ma bisognerebbe conoscere gli accordi), hai il diritto alla cessazione del contratto (e quindi a non corrispondere l'intera cifra - o anche ad averne una parte indietro, se avessi avuto un danno o pagato oltre al servizio ricevuto). Certo è che se ci fossero problemi potrebbe essere "noioso" sbrigarsela in tribunale. Molto personalmente non pagherei, ma bisogna sempre essere pronti a replicare alle eventuali conseguenze. Smiling

Citazione:Posso rifiutarmi di pagare? E se non posso, visto che il firmatario del contratto è mio figlio maggiorenne, se non paga dobbiamo dobbiamo pagare noi?

Se è a carico vostro potrebbero in alcuni casi rifarsi su di voi, pur restando la responsabilità a suo carico, essendo maggiorenne.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
12 May 2011, 16:04:21
lilly Ha scritto:Adesso a distanza di quasi un anno (a giugno) mi viene inviata la richiesta di pagamento (senza raccomandata e datata un mese prima!) dall'avvocato incaricato dalla scuola.
Già questo fatto fa presumere che abbiano la coda di paglia... un avvocato che manda lettere non con raccomandata...
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo