• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Primo contratto

Modo discussione
Primo contratto
Albe Offline
Osconiano
Discussioni: 1
30 May 2011, 23:22:52
Salve in questi giorni mi è capitata una proposta di lavoro dovrei rifare il sito internet di una azienda e poi in seguito ad un incontro bimestrale gestire l'invio di mail verso i clienti.
Ho cominciato ad informarmi in internet come fare a farmi pagare che tipo di contratto dovrei fare e tutti gli annessi e connessi ed ho trovato questo sito (e complimenti per il progetto). Ora però mi trovo un pò confuso perchè come spesso succede leggendo quà e là si trovano pareri contrastanti, e quindi mi sono sorte un paio di domande.
Tendo a precisare che non ho partita iva, che l'importo totale durante l'anno non supererà i 2000 euro.

1) Credo che un contratto a progetto sia idoneo alla mia situazione o sbaglio?
2) Ho letto che se non supero i 5000 euro non devo aprire la gestione separata è vero?
3) Per evitare problemi di iva inps o altre tasse basta che nel preventivo scrivo che tutti i prezzi sono iva esclusa?

per ora non mi vengono in mente altre domande spero ci sia qualcuno volenteroso per rispondermi
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
31 May 2011, 10:16:27
Albe Ha scritto:1) Credo che un contratto a progetto sia idoneo alla mia situazione o sbaglio?
Potresti anche usare la collaborazione occasionale, fai la ricevuta e via. Ne trovi un modello nel pacchetto Oscon. Avresti meno "burocrazia" e non versi contributi INPS.

Citazione: 2) Ho letto che se non supero i 5000 euro non devo aprire la gestione separata è vero?
Si è vero. Staimo sempre parlando di collaborazione occasionale però, non contratto a progetto.

Citazione: 3) Per evitare problemi di iva inps o altre tasse basta che nel preventivo scrivo che tutti i prezzi sono iva esclusa?
Nel preventivo specifica che il per la prestazione verrà emessa una ricevuta in ritenuta d'acconto per collaborazione occasionale, per un'importo lordo di 2000 Euro, tu ne riceverai 1600 e 400 li verserà il committente all'erario (la ritenuta d'acconto del 20%).

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Albe Offline
Osconiano
31 May 2011, 10:26:58
Grazie per la velocità di risposta...
Il motivo per cui non ho scelto la collaborazione occasionale è perchè il cliente mi ha già detto che per quanto riguarda la gestione delle mail dovrà essere un lavoro continuativo per almeno 1-2 anni e dato che la collaborazione occasionale ha una predisposizione di massimo 30 giorni non credo sia possibile utilizzarla, a meno che io e il mio cliente non ci accordiamo per rinnovare ogni 30 giorni la collaborazione (che se non erro così non è più occasionale giusto?)

potrei proporre un contratto occasionale per la realizzazione iniziale del sito ma poi per la gestione delle mail cosa mi suggerite? (come da te consigliato vorrei evitare di dover pagare io tasse o aprire gestioni separate e altro)
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
31 May 2011, 10:34:06
per un importo totale di 2000 euro.... io userei comunque la formula prestazione occasionale. Farai 3 o 4 ricevute all'anno.... certo che se è una prestazione "continuativa" andrebbe "regolarizzata" con un contratto a progetto. Però mandare email ogni due o tre mesi, non mi pare proprio un lavoro continuativo....
Cerca
Cita messaggio
Albe Offline
Osconiano
31 May 2011, 10:41:50
si tratta praticamente di ritrovarmi 2 volte al mese in ditta col cliente discutere dell'invio delle email quindi si tratterebbero di 24 incontri l'anno... i 2000 euro erano approssimati si tratta (a sito escluso) di circa 90 euro(netti) al mese.

Nel modello oscon non c'è un modello di preventivo? a me sembra di ricordare che qualche anno fà ci fosse o sbaglio? sapresti consigliarmene uno?
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
31 May 2011, 11:07:36
Albe Ha scritto:si tratta praticamente di ritrovarmi 2 volte al mese in ditta col cliente
Perdona, ma "incontro bimestrale" io l'intendo "una volta ogni due mesi", non "due volte al mese".

Citazione: Si tratta (a sito escluso) di circa 90 euro(netti) al mese.
Mi sembra comunque assurdo imbastire un contratto a progetto per 90 euro al mese... Big Grin

Citazione: Nel modello oscon non c'è un modello di preventivo? a me sembra di ricordare che qualche anno fà ci fosse o sbaglio? sapresti consigliarmene uno?
Beh, in realtà l'intero pacchetto "include" il preventivo. Guarda la "nota di lavoro" ad esempio. Il concetto di "preventivo" è stato un pò "superato" dalla presentazione di un'offerta/contratto.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Albe Offline
Osconiano
31 May 2011, 11:23:04
sandro.oliva Ha scritto:Perdona, ma "incontro bimestrale" io l'intendo "una volta ogni due mesi", non "due volte al mese".

in effetti ora che me lo fai notare ho scritto erroneamente bimestrale, ieri sera ero un po' stanco...

sandro.oliva Ha scritto:Mi sembra comunque assurdo imbastire un contratto a progetto per 90 euro al mese... Big Grin

come già detto anche da parte mia c'è la propensione ad evitare il più possibile la "burocrazia", ma come da te scritto in altri post è meglio evitare di fare ricevute ogni mese... potresti , se hai tempo, indicarmi brevemente cosa comporterebbe fare un contratto a progetto (quanta "burocrazia" dovrei percorrere)?

sandro.oliva Ha scritto:Beh, in realtà l'intero pacchetto "include" il preventivo. Guarda la "nota di lavoro" ad esempio. Il concetto di "preventivo" è stato un pò "superato" dalla presentazione di un'offerta/contratto.
ah ok quindi potrei presentarmi piuttosto che con il "vecchio" preventivo con la bozza di contratto e nota di lavoro
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
31 May 2011, 11:35:01
Albe Ha scritto:come già detto anche da parte mia c'è la propensione ad evitare il più possibile la "burocrazia", ma come da te scritto in altri post è meglio evitare di fare ricevute ogni mese... potresti , se hai tempo, indicarmi brevemente cosa comporterebbe fare un contratto a progetto (quanta "burocrazia" dovrei percorrere)?
Dal punto di vista tuo, niente... semmai è il datore di lavoro che ha più "burocrazia". Contratto a progetto e non penso proprio che uno si metta a fare un contratto a progetto per 90 euro al mese... boh... e poi il datore dovrebbe versare INPS...

Citazione: ah ok quindi potrei presentarmi piuttosto che con il "vecchio" preventivo con la bozza di contratto e nota di lavoro
Penso di si. Smiling Il termine "preventivo" suona vecchio. Oggi tutti fanno un'offerta/contratto, e Oscon è una buona cosa.. Smiling

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Albe Offline
Osconiano
31 May 2011, 11:38:48
ok quindi non mi resta che parlarne col cliente e vedere cosa dice...
ringrazio te e oscon per il lavoro svolto e quando terminerò il mio sito personale sarò ben lieto di linkare il vostro sito

Albe
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo