• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Vendere su eBay: lavoro occasionale o attività professionale?

Modo discussione
Vendere su eBay: lavoro occasionale o attività professionale?
ilgiga Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 2
Discussioni: 1
Registrato: Jun 2011
#1
5 Jun 2011, 19:44:32 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 5 Jun 2011, 19:53:48 da ilgiga.)
Buon giorno, mi chiamo Willy e da un po' di tempo mi diletto ad acquistare e vendere su eBay. Esiste la concreta possibilità di realizzare lauti guadagni, ma mi domando dove sia la soglia oltre la quale sia richiesta l'apertura di regolare Partita I.V.A. Mi spiego meglio ... sappiamo già dei 5000 euro annui di guadagno oltre i quali è richiesta la regolarizzazione della nostra posizione. Ma per quanto riguarda i famosi 30 giorni di lavoro continuativo? In questo caso non sono sindacabili, oppure esiste un ipotetico numero limite di inserzioni, ad esempio (mensile ... annuale ...) oltre il quale la nostra attività in rete è da considerarsi professionale?
Io sono un collezionista e pertanto spesso acquisto grossi lotti allo scopo di completare alcune mie collezioni. Dopodichè rivendo la rimanenza su eBay. La soglia dei 5000 euro va calcolata come differenza tra acquisto e vendita? Sebbene sia comunque propenso ad una prossima regolarizzazione della mia personale posizione di venditore, mi domando fino dove, legalmente, io possa spingermi, senza infrangere la legge.
E' possibile pubblicizzare gli articoli che ho in vendita, oppure la pubblicità stessa è indice di attività professionale non occasionale?
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicare a me e sicuramente a centinaia di altri utenti eBay nelle mie stesse condizioni. Sarebbe utilissima una mini-guida sull'argomento da distribuire gratuitamente all'interno della piattaforma di e-Commerce più famosa al mondo che, però, è tanto carente in merito a queste informazioni. Mi occuperei volentieri del lavoraccio di assemblaggio della stessa, previa raccolta di informazioni attendibili da parte di gente ben più esperta di me.
William Verzellesi
www.figurineliebig.it Collezionare ... che passione !!!
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#2
6 Jun 2011, 17:33:54
Ciao,

ilgiga Ha scritto:Buon giorno, mi chiamo Willy e da un po' di tempo mi diletto ad acquistare e vendere su eBay. Esiste la concreta possibilità di realizzare lauti guadagni, ma mi domando dove sia la soglia oltre la quale sia richiesta l'apertura di regolare Partita I.V.A.

Interessante quesito, Smiling
io non ti so indicare le normative precise, ma credo che la vendita fra privati di piccoli oggetti da collezione o simili, è permessa senza alcun tipo di imposte... almeno finchè lo si fa appunto, senza scopo di lucro. Secondo me il problema non va inteso come "tetto massimo" ma come modalità. Ossia.... se compri una cosa a 100 e dopo un pò la rivendi a 80, nessun problema. Se ne inizi a comprare 1000 di oggetti e a pagarli 1 euro e a rivenderli a 10, è a tutti gli effetti attività d'impresa. E sarebbe evasione.....

Ho trovato l'articolo di un simpatico ragusano che da privato ha venduto circa 23.000 oggetti su ebay (proprio oggetti da collezione) e che ha evaso circa 400.000 €. : Ragusano vende su E-bay

I privati dovrebbero vendere su ebay solo oggetti che appartengono alla sua sfera privata, e che non usa più.... se inizi a comprare e subito a rivendere a prezzi più alti, devi sicuramente aprire P.IVA e poi un negozio online.

Citazione:Mi spiego meglio ... sappiamo già dei 5000 euro annui di guadagno oltre i quali è richiesta la regolarizzazione della nostra posizione. Ma per quanto riguarda i famosi 30 giorni di lavoro continuativo? In questo caso non sono sindacabili, oppure esiste un ipotetico numero limite di inserzioni, ad esempio (mensile ... annuale ...) oltre il quale la nostra attività in rete è da considerarsi professionale?
I 5000 euro all'anno non vogliono dire nulla in questo caso. Ti stai riferendo al "tetto massimo" per le prestazioni di lavoro occasionali. Vendere roba "materiale" non è una prestazione di lavoro o prestazione professionale, come la intendi tu.

Citazione: E' possibile pubblicizzare gli articoli che ho in vendita, oppure la pubblicità stessa è indice di attività professionale non occasionale?
Se apri un sito e pubblicizzi la roba che vendi su ebay, è ancora peggio... Big Grin

Sandro
Cerca
Cita messaggio
ilgiga Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 2
Discussioni: 1
Registrato: Jun 2011
#3
7 Jun 2011, 19:09:36
Innanzitutto grazie Sandro per il tempo che mi hai regalato Smiling Se devo essere sincero, non ho avuto proprio le risposte che cercavo, ma penso proprio di aver colto il nocciolo della questione. E' anche vero che ciò che un collezionista vende su eBay spesso lo ha ottenuto da acquisti fatti altrove e probabilmente non tracciabili, pertanto sarebbe impossibile stabilire, tornando al tuo esempio, se ha acquistato a 10 e rivende a 100 ... oppure se ha acquistato a 110 ... oppure ancora se non ha mai acquistato! Immaginavo esistessero dei paletti ben più rigorosi per determinare se ciò che un individuo sta facendo è commercio, oppure semplice vendita fra privati ... Io potrei anche possedere 500.000 euro di francobolli in casa derivanti da collezioni decennali e passioni tramandate di padre in figlio e ad un certo punto decidere di vendere tutto dettagliatamente ... anche in questo caso si tratta di fare del commercio? Uffa che pasticcio ... Smiling
www.figurineliebig.it Collezionare ... che passione !!!
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top