• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Attività con reddito inferiore a 5000 euro all'anno

Modo discussione
Attività con reddito inferiore a 5000 euro all'anno
ehek
Ospite

6 Jun 2011, 18:01:38
Ciao,
complimenti per il forum!!
Ho letto le discussioni precedenti e ho capito qualcosa però vorrei chiedere cosa dovrei fare nel mio caso per essere più sicuro.

Io vorrei aprire un attività commerciale di vendita di vestiti inizialmente senza aprire partita i.v.a. per vedere come va.
Quindi per effettuare le vendite dovrei compilare la ricevuta d'acconto es. (Oscon) da consegnare a ogni cliente.
La ricevuta d'acconto comporta una tassazione del 20% per ogni vendita e se la vendita è maggiore di 80 euro bisogna allegare anche una marca da bollo di 1.81 euro sulla ritenuta d'acconto.
E' giusto ciò che ho capito?

Il pagamento della tassazione del 20% su ogni prodotto si effettua quando si fa la dichiarazione del reddito, giusto? Ed essendo un reddito inferiore a 5000 euro non bisogna dare i contributi all' inps, giusto?

C'è qualche altra procedura da fare nel mio caso?

grazie e grazie per il forum!!
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
7 Jun 2011, 07:16:10
ehek Ha scritto:Io vorrei aprire un attività commerciale di vendita di vestiti inizialmente senza aprire partita i.v.a. per vedere come va.

Attenzione che se è un'attività commerciale organizzata non è occasionale, e quindi non può essere gestita tramite ricevuta: ci vuole partita Iva. Ricorda, se fossero invece prestazioni occasionali, la soglia dei 5000 euro annui per quanto concerne l'Inps e il numero di committenti e di lavori per lo stesso cliente che devono essere moderati.

Citazione:La ricevuta d'acconto comporta una tassazione del 20% per ogni vendita e se la vendita è maggiore di 80 euro bisogna allegare anche una marca da bollo di 1.81 euro sulla ritenuta d'acconto.
E' giusto ciò che ho capito?

La ricevuta è il documento che tu consegni, la ritenuta d'acconto è la trattenuta (un'imposta, insomma). Il committente paga quell'importo (il 20%) al posto tuo. Tu dovrai consegnare al cliente la ricevuta (con eventuale marca da bollo, come dici) e null'altro.

Citazione:Il pagamento della tassazione del 20% su ogni prodotto si effettua quando si fa la dichiarazione del reddito, giusto?

No. Come scritto qua e là nel forum e qui sopra, la ritenuta d'acconto la paga il committente, non tu, e non effettui nemmeno dichiarazione dei redditi se non hai altri introiti oltre a tali prestazioni occasionali.

Citazione:Ed essendo un reddito inferiore a 5000 euro non bisogna dare i contributi all' inps, giusto?

Sì.

Citazione:C'è qualche altra procedura da fare nel mio caso?

Direi di no.

Ciao e benvenuto Winking
J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo