• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Cassa integrazione straordinaria e prestazioni occasionali

Modo discussione
Cassa integrazione straordinaria e prestazioni occasionali
budfra Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
24 Jan 2011, 11:33:17
Ciao a tutti.
Ho già letto tantissimi messaggi sulle prestazioni occasionali (P.O.) ma non ho trovato nulla in riferimento alla CIGS (cassa integrazione straordinaria).
Ho 47 anni, da un anno in CIGS (e continuerà!), per integrare la misera indennità di CIGS (750€/mese) sto cercando di effettuare alcune consulenze nel campo delle certificazioni.
Perciò sto cercando di sapere:

1) Stante la situazione in CIGS, il contributo per eventuali P.O. (ritenuta d'acconto) va in decurtazione della già misera indennità di CIGS (750€/mese)?

2) Quali leggi/normative sono di riferimento?

Nota particolare...
_ Ho già chiesto al sindacato > mi ha mandato dal funzionario dell'INPS ... chiedendomi di informarlo poi su quello che mi avrebbe detto! :/
_ Il funzionario dell'INPS ne sapeva poco o niente... per lui qualunque cosa facevo dovevo pagare! :mad:

Grazie per qualunque aiuto!
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
7 Feb 2011, 12:54:32
E' un ambito che conosco molto poco perciò rischierei di rispondere come il funzionario. Ad occhio è plausibile che tu debba decurtare, ma non lo darei così per certo. Da un punto di vista meramente pratico dubito che prestazioni occasionali con ricevuta siano rilevabili con tanta facilità. Certo è che data la tua situazione non sarebbe il caso di rischiare se poi dovesse essere elusione. La soluzione più concreta è continuare a chiedere a coloro che una risposta certa debbono dartela: anche perchè in quel caso hai qualcuno da indicare in caso di contenzioso.

Facci sapere e in bocca al lupo!
J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Diego
Ospite

10 Mar 2011, 13:41:02
Ciao budfra, sono Diego, operaio metalm. delegato sindacale in fabbrica.

Cerco di dare risposte con i riferimenti del caso (tieni presente che le normative fanno rif. alla situazione 2010, bisogna vedere se ci sono state proroghe anche x 2011).

Citazione:1) Stante la situazione in CIGS, il contributo per eventuali P.O. (ritenuta d'acconto) va in decurtazione della già misera indennità di CIGS (750€/mese)?

Risposta: la P.O. è in aggiunta all'indennità inps (dal sito del Ministero del Lavoro..."il prestatore (lavoratore) può integrare le sue entrate attraverso le prestazioni occasionali, il cui compenso è esente da ogni imposizione fiscale [...]".

Link di riferimento:

a) lavoro.gov.it
b) piccolorisparmio.eu

Citazione:2) Quali leggi/normative sono di riferimento?

Risposta: Legge 33/2009. Oppure vai a questi link:

a) inps.it
b) piccolorisparmio.eu

Spero di esserti stato utile.

Auguri Winking
Cita messaggio
roby
Ospite

14 Jul 2011, 15:32:10
vi scrivo qui sperando di avere risposta

sono in cigs e mi è stato offerto lavoro occasionale per una decina di giorni che verrebbe retribuito con la rit. d'acconto

vi chiedo posso accettare senza perdere il mio sussidio di cigs e se posso devo comunicare all'inps o no?

grazie
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
16 Jul 2011, 02:41:06
A quanto mi risulta è stata prorogata ancora l'ennesima volta (fino al 31 dicembre) la possibilità di percepire fino a 3.000,00 euro netti senza obbligo di comunicazione: la cifra dev'essere maggiorata delle ritenute Inps, Inail e del "costo di gestione", secondo quanto previsto dalla circolare Inps n.88/09.

Per fare le cose con la necessaria precisione e senza rischio d'errore di suggerisco comunque di rivolgerti a un patronato Winking

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
roberto
Ospite

19 Jul 2011, 00:39:12
Jack Ha scritto:A quanto mi risulta è stata prorogata ancora l'ennesima volta (fino al 31 dicembre) la possibilità di percepire fino a 3.000,00 euro netti senza obbligo di comunicazione: la cifra dev'essere maggiorata delle ritenute Inps, Inail e del "costo di gestione", secondo quanto previsto dalla circolare Inps n.88/09.

Per fare le cose con la necessaria precisione e senza rischio d'errore di suggerisco comunque di rivolgerti a un patronato Winking

J

grazie jack

il problema è che il patronato non ne sapeva granchè....e mi ha "consigliato" di rivolgermi all' inps che a sua volta non mi sa dare una risposta precisa!!!!

a questo punto che fare???????? Sad

nessun'altro mi può aiutare?
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
19 Jul 2011, 11:28:22
roberto Ha scritto:grazie jack

il problema è che il patronato non ne sapeva granchè....e mi ha "consigliato" di rivolgermi all' inps che a sua volta non mi sa dare una risposta precisa!!!!

a questo punto che fare???????? Sad

nessun'altro mi può aiutare?

Come dicevo a me risulta che nel mille proroghe sia stata inserita anche quella sulle prestazioni occasioni in cassa integrazione, perciò trovandomi nella tua situazione agirei così... Certo che se poi nemmeno al patronato e soprattutto all'inps sanno rispondere la vedo grigia su una soluzione certa se non insistendo (o via interpello). Temo che nel concreto, come spesso, ci siano casistiche opposte.

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo