• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Proposta piccole modifiche

Modo discussione
Proposta piccole modifiche
midmood Offline
Mastro Osconiano
Discussioni: 8
22 Jun 2011, 03:20:11 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22 Jun 2011, 03:22:47 da midmood.)
In questi giorni ho spulciato il contratto in lungo e in largo, e mi sono saltate all'occhio un po di dettagli che potrebbero valere un thread.

Citazione:d) Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per brevi malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi.

io ho tolto brevi. Se il provider va giù per 3 giorni? se qualcuno rompe internet? Big Grin
che ne dite?

-----

Citazione:3. Modalità di pagamento
Il pagamento del servizio 1 deve essere effettuato per il nn% anticipatamente e il restante nn% alla consegna.

che ne dite di cambiare "anticipatamente" in "all'atto della firma"?

-----

Citazione:5. Tempi di realizzazione Si stima, a titolo indicativo, che la realizzazione dei servizi/prodotti descritti necessiti un tempo approssimativo di:

forse le due definizioni sono ridondanti, anche qui è solo per aprire la discussione, non per cercare il pelo nell'uovo

----
nell'articolo 11 limitazioni di responsabilità

Citazione:l) Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e il Fornitore diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il prezzo di listino applicato dal Fornitore per il tipo di servizio venduto.

Io metterei più che altro l'importo della fattura originariamente pagato, o qualcosa del genere. Non so voi, ma ancora un listino non sono riuscito a definirlo, mi blocco sempre alla 6mila1esima variabile Big Grin.
E se poi deve decidere il giudice, chissà che decide.

edit: UH! Sono diventato osconiano Silver! Come funziona, devo offrire da bere?
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
22 Jun 2011, 05:34:31
midmood Ha scritto:ho tolto brevi

Penso che lo toglieremo sì. Winking In realtà bisogna dire che in sede di contenzioso una clausola troppo vessatoria potrebbe esser dichiarata nulla. In fondo quando vendiamo l'hosting offriamo un servizio: se poi il servizio è discontinuo, zoppicante e malandato qualche danno è anche giusto che si paghi (così come noi chiederemmo lo stesso stando dalla parte del cliente).

Citazione:che ne dite di cambiare "anticipatamente" in "all'atto della firma"?

Buona idea, vediamo se così o con un'altra formula ma comunque è da cambiare. Anticipatamente (rispetto a cosa?) in effetti vuol dire poco e si presta a contestazioni.

Citazione:forse le due definizioni sono ridondanti, anche qui è solo per aprire la discussione, non per cercare il pelo nell'uovo

Puntiglioso ma sono d'accordo Winking (d'altraparte, sai che schifo trovare un pelo in un uovo?)

Citazione:nell'articolo 11 limitazioni di responsabilità Io metterei più che altro l'importo della fattura originariamente pagato, o qualcosa del genere.

Il danno va basato sul tempo corrente, non sul passato, perciò in questo caso lascerei la definizione attuale. In generale, in tutta onestà, bisogna dire che una clausola del genere rischia facilmente la nullità già così, per le ragioni suddette. In sostanza: in un contratto si può scrivere tutto tranne ciò che è contra legem. Il rischio che una clausola sia dichiarata vessatoria, o nulla è sempre dietro l'angolo ed è quello che si deve scongiurare scrivendo un testo solido, ben radicato nelle normative, e nel quale la decisione sia sempre demandata al cliente, mai imposta.

Citazione:E se poi deve decidere il giudice, chissà che decide.

Sulla prossima versione c'è da lavorare per migliorare Oscon, come si vede nel post in evidenza. Ci sarà anche una revisione di un esperto di diritto commerciale di lungo corso, se tutto va bene. Vediamo. Intanto aggiungo alla "to do list" anche questa discussione.

Citazione:edit: UH! Sono diventato osconiano Silver! Come funziona, devo offrire da bere?

Certo: che domande?? Birra bianca per me, e Sandro non so... vodka corretta gin?

J Big Grin
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
22 Jun 2011, 13:25:31
midmood Ha scritto:Non so voi, ma ancora un listino non sono riuscito a definirlo, mi blocco sempre alla 6mila1esima variabile Big Grin.
Vedi questa discussione qua, mi interesserebbe sapere cosa ne pensi.

Jack Ha scritto:e Sandro non so... vodka corretta gin?
uiuiui... assieme agli psicofarmaci ?? Sai che botta...
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo